Mousse di asparagi una ricetta facile e veloce a base di panna da cucina e latte. Si tratta di una crema salata da fare in pochissimi minuti. Può essere definita anche una salsa salata semicotta ottima per guarnire ed insaporire molte pietanze
Mousse di asparagi
Mousse di asparagi selvatici, verdura a stelo dal sapore deciso e dalle proprietà benefiche per l’organismo. Gli asparagi sono un alimento ipocalorico, 100 gr contengono solo 24 calorie. Sono formati dal 90% di acqua. Ricchissimi di potassio possiedono delle proprietà diuretiche importanti. Considerati disintossicanti per reni e fegato, quindi in grado di eliminare i liquidi in eccesso e purificare l’organismo dall’accumulo di scorie e tossine, particolarmente indicati per chi soffre di ritenzione idrica, ipertensione e per la prevenzione di calcoli alla vescica e reni.
Mousse di asparagi selvatici è un composto cremoso semicotto da stendere su crostoni di pane tostato per un antipasto veloce ed originale. Una crema da utilizzare come condimento per primi piatti veloci. Una salsa per insaporire ed arricchire arrosto di carne come rosbif a fette, polpette, scaloppine.
Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la ricetta della mousse di asparagi. Se vuoi prepararla anche tu seguimi..
Mousse di asparagi facile e veloce da preparare anche all'ultimo momento.
Ingredients
- 200 gr di asparagi selvatici
- 15 ml olio di ottima qualità (io Sabina Dop)
- 20 ml panna da cucina
- 15 ml latte
- 20 ml acqua
- un pizzico di zucchero
- sale
- pepe
- peperoncino
Instructions
- Eliminate l'estremità legnosa ad ogni asparago
- lavateli, quindi tagliateli velocemente in pezzi medi
- cuoceteli con olio, sale e acqua, per circa 10 minuti (con coperchio)
- dopodichè disponeteli nel bicchiere di un piccolo robot da cucina
- aggiungete la panna, il latte, lo zucchero, il pepe ed il peperoncino, quindi azionate il motore
- appena risulterà una cremina densa e soda spegnete il robot. Se occorre aggiustate di sale.
Mousse di asparagi selvatici, una ricetta yolly adatta da utilizzare in molte preparazioni come antipasti, primi o secondi.
Un clic su “Mi piace”…. GRAZIEE!!!!
Di ottimo gusto e ben presentato, complimenti.
La presentazione di un piatto trovo che sia sempre molto importante 🙂 ! Grazie Omar !!!!!
Questa sì che è una chicca!! Mmmmmhh, mi viene da allungare una forchettina ed assaggiare ^_^
Sei grande Roby, un bacione!
😀 Immaginavo che questa ricetta ti sarebbe piaciuta !! Tu sei sempre molto attenta ad utilizzare ingredienti sani e gli asparagi fanno parte proprio di questa bellissima categoria !! Grazie Erica, un bacione a te!