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Spaghetti asparagi e carciofi

Gli spaghetti asparagi e carciofi è un primo piatto, sano e leggero, adatto anche a chi sta seguendo un regime ipocalorico controllato. Si tratta di un piatto per un pranzo facile e veloce, pronto in 10 minuti, gustoso e saziante. QUI proprietà degli asparagi

La ricetta è stata realizzata in collaborazione con la Nutrizionista Elisa Cappannella
Pubblicata anche sul canale Telegram -> RicetteDellaSalute

Gli ingredienti principali sono 4 :
spaghetti feeling a basso contenuto di carboidrati (solo 25 g), più fibre (30 g) e più proteine (30 g). Basso indice glicemico. Si tratta di una pasta eccezionale, pensate invece che lo stesso peso di spaghetti normali, apportano circa 70 g di carboidrati e solo 12 g di proteine. Gli spaghetti feeling sono buoni, leggeri adatti a tutti soprattutto a chi deve introdurre carboidrati a basso indice glicemico. Sono preparati con proteine di frumento, proteine di pisello, farina di frumento, albume d’uovo, fibra di frumento, fibra di acacia, gomma di guar e di psillio
asparagi, ipocalorici (24 kcal x 100 g), diuretici, antiossidanti, indice glicemico basso (15), colesterolo zero, ricchi di folati (95,5% RDA) e di vitamina C (53% RDA) ;
carciofi, ipocalorici (22 x 100 g), depurativi per il fegato e reni, indice glicemico basso (20), antiossidanti e digestivi ;
cipolla, diuretica, detox, antimicrobica, antiossidante e antinfiammatoria.
Per preservare le loro caratteristiche nutrizionali è bene non prolungare troppo la cottura

1 porzione di spaghetti asparagi e carciofi (40% carboidrati – 40% proteine – 20% grassi)
calorie 391
carboidrati 34,7 g (di cui 4,7 g fibra – 2 g zuccheri – zuccheri aggiunti 0)
proteine 24,9 g
grassi 7,7 g (di cui saturi 0,7 g – monoinsaturi 3,3 g – polinsaturi 0,5 g – trans 0)
Colesterolo 0
sodio 1 g (considerare che 2 g di sale equivale a 1 g di sodio, ciò significa che con oltre 8 g di sale al giorno si va a superare il fabbisogno di sodio). Troppo sodio causa ritenzione idrica e ipertensione arteriosa. Carenza di sodio causa pressione arteriosa bassa, difficoltà nel sudare.
acqua 110,7 g
Vit C 11 mg (fabbisogno giornaliero 90 mg)
calcio 44 mg (fabbisogno giornaliero 1 g)
ferro 2 mg (fabbisogno giornaliero 15 mg)
fosforo 87 mg (fabbisogno giornaliero 800 mg)
magnesio 47 mg (fabbisogno giornaliero 375 mg)
potassio 356 mg (fabbisogno giornaliero 2 g)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per spaghetti asparagi e carciofi

  • 100 gspaghetti (feeling con pochi carboidrati e tante proteine)
  • 50 gasparagi
  • 10 gcipolla
  • 65 gcarciofi
  • 1 cucchiainoolio di oliva
  • Mezzo bicchiereacqua
  • 1 pizzicosale

Strumenti per pasta asparagi e carciofi

  • Pentola Fonda Lagostina Gioiosa fonda di acciaio inox
  • Padella Lagostina Lavinia Saltapasta

Preparazione Spaghetti asparagi e carciofi

Ricetta per 1 porzione di pasta, regolarsi quindi in base ai propri commensali
  1. Mettere una pentola contenente abbondante acqua leggermente salata sul fornello acceso, portare ad ebollizione, quindi lessare 100 g di spaghetti

    Tagliare il cuore del carciofo a fettine sottili (60 g), la cipolla (10 g) e spezzettare grossolanamente gli asparagi (50 g). Trasferire le verdure in una padella, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, salare e coprire con il coperchio. Cuocere a fiamma non troppo alta finché le verdure hanno assorbito quasi tutta l’acqua.

    Scolare la pasta, trasferirla nella padella delle verdure, (consiglio di non far asciugare il fondo, quindi se occorre si può aggiungere un filo di acqua di cottura della pasta). Aggiungere un filo di olio. Mescolare o saltare pochi attimi, poi impiattare.

    Buon Appetito !

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