Crea sito

Ciambelle donuts light morbide all’acqua veloci senza lievito di birra ne lattosio e uova

Quando prende quella voglia di dolce goloso, per evitare di abbuffarsi con qualcosa di confezionato carico di calorie, l’unico modo è andare in cucina e preparare qualcosa di buono e di poco calorico. Certo non è semplice inventarsi un dolce goloso con poche calorie, ma per quanto mi riguarda ormai ci sono abituata, è una sfida che porto avanti da un bel po’. Naturalmente non sono mancate le mie solite e svariate prove, non è mancato nemmeno il mio solito giudice di assaggio. Amando molto il cioccolato fondente amaro sia per il gusto che per le proprietà nutrizionali, è il primo ingrediente che ho messo sul piano da lavoro, quindi dopo aver provato la preparazione delle ciambelle per 3 volte aggiungendo, togliendo e sostituendo ingredienti come yogurt, kefir, olio, farina di cocco, couscous al posto della farina, uova, bicarbonato e aceto di mele, eritritolo e stevia, alla fine della terza prova ho ottenuto delle ciambelle (somiglianti alle famose Donuts di Homer Simpson (450 calorie) per la forma ma per fortuna non per le calorie, infatti la nostra versione light ha solo 170 calorie con tutta la glassa al cioccolato) senza lattosio, super morbide, buonissime, golose, light e cotte al forno, adatte per una deliziosa e appagante colazione, anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico controllato, 1 porzione solo 170 calorie. Una ricetta veloce senza lievito di birra, senza zucchero raffinato, senza uova, senza burro, senza olio, senza yogurt, senza latte. Con Bimby e senza
Questa è la farina Fiber Pro che ho utilizzato (eccezionale con meno carboidrati, più fibre e vitamine).
Questo è il dolcificante naturale a zero calorie e zero indice glicemico che ho utilizzato
Questo è il tris stampo per ciambelle che ho utilizzato, ma si possono usare anche gli stampi da muffin o altro.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Impasto delle ciambelle light

Ingredienti per la copertura delle ciambelle

Strumenti per ciambelle donuts al forno

Preparazione delle ciambelle Donuts light al forno

La ricetta è stata realizzata con Bimby e con fruste elettriche. Seguono entrambe le preparazioni :
1° Preprazione con Bimby
  1. Mettere nella ciotola del Bimby 65 g di dolcificante a velo (io eritritolo ma ognuno può utilizzare lo zucchero che usa abitualmente), 130 g farina (io FiberPro), 25 g cocco rapè, 25 g cacao amaro, metà bustina di lievito per dolci, 225 g di acqua, 20 g di cioccolato fondente amaro ridotto in piccole scaglie. Azionare 15 secondi / velocità 4. Trasferire il composto nello stampo 6 ciambelle. Cuocere 13 minuti a 200 gradi.

    Nel frattempo che le ciambelle sono in cottura, preparare la glassa light di copertura : mettere in un pentolino (va bene anche un piccolo scaldalatte come questo) 40 g di cioccolato fondente amaro + 30 g di acqua. Cuocere fino all’ebollizione (senza mai smettere di mescolare, meglio se con una comoda spatola in silicone).

    A fine cottura sfornare lo stampo delle ciambelle dal forno, prelevare le 6 ciambelline, capovolgerle sul piano da lavoro e guarnire in superficie con la glassa di copertura (si potrebbero anche immergere direttamente nella glassa ma solo se la quantità di glassa è abbondante, quindi io avendo preparato giusto la quantità necessaria ho preferito utilizzare un pennello da cucina un lavoro semplice e pulito)

    Lasciare asciugare il cioccolato di copertura prima di servire le ciambelle

    __________

    1 ciambella (da 80 grammi)

    senza glassa : solo 127 calorie, 12 g carboidrati, 7 g proteine, 4 g grassi /

    con glassa : solo 170 calorie, 17 g carboidrati

    ___________

Senza Bimby (con fruste elettriche)

  1. Mettere in una ciotola : 65 g di dolcificante a velo (io eritritolo ma ognuno può utilizzare lo zucchero che usa abitualmente), 130 g farina (io FiberPro), 25 g cocco rapè, 25 g cacao amaro, metà bustina di lievito per dolci, 225 g di acqua, 20 g di cioccolato fondente amaro ridotto in piccole scaglie. Azionare le fruste elettriche finché si ottiene un impasto omogeneo. Trasferire il composto nello stampo 6 ciambelle. Cuocere 13 minuti a 200 gradi. Guarnire come spiegato sopra

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.