Calzoni al forno ricetta con formaggio cremosissimi

Calzoni al forno con un ripieno super cremoso a base di cipolla, fagioli e formaggio filante il tutto racchiuso in un morbido impasto per pizza o per pane. Calzone chiamato anche panzerotto o cazzotto. Un piatto unico gustoso davvero! Si presenta come un enorme croissant salato a forma di mezzaluna o di raviolo di dimensioni medie. Panzerotto al forno o panzerotto fritto qualsiasi tipo di cottura si sceglie è sempre una pietanza golosa.

Calzoni al forno

Calzoni al forno o calzone napoletano il classico è con ciccioli e ricotta ma ha molte varianti. Nella ricetta proposta ho cercato di ideare qualcosa di inconsueto ma di super goloso! Per l’impasto lievitato ho utilizzato oltre a farina e lievito, acqua e birra, rendendolo irresistibile dopo la cottura : crosta croccante e dorata. Per il ripieno ho utilizzato dei prodotti che si sposano benissimo fra loro come cipolla e fagioli cannellini, un duetto famoso per la bontà davvero gustosa, un sapore unico!! Ho arricchito il tutto con un formaggio diverso dalla solita mozzarella il quale mi ha davvero soddisfatto! Basta tagliare a metà un calzone sia appena cotto sia da freddo per rendersi conto di quanta cremosità interna racchiude in se. Morderlo è un vero e assoluto piacere!!!

Calzoni al forno una ricetta originale !!! La particolarità della ricetta è la sostituzione del formaggio filante alla mozzarella. Metodo studiato per gustare l’irresistibile cremosità anche dopo ore dalla cottura, quindi anche da freddo. Proprio per questo la ricetta dei calzoni al forno con questo ripieno sono tra le ricette nella categoria “stuzzichini da buffet da fare il giorno prima”. Richiestissimi per finger food, per buffet, per feste oltre che per cena casalinga.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby sta per iniziare la preparazione di una ricetta da forno irresistibile : calzoni al forno super cremosi !! Seguitemi!!

Calzoni al forno ricetta con formaggio cremosissimi

Puoi SALVARE la RICETTA cliccando sul tasto SAVE RECIPE, così avrai QUI un RICETTARIO SOLO TUO, nessuno potrà accederci!! Potrai anche controllare la lista della spesa per ogni singola ricetta, utile da vedere anche da cellulare se ti trovi a fare la spesa.  Troverai tutto nella home di questo blog sotto al nome “LE TUE RICETTE SALVATE” e “LA TUA LISTA DELLA SPESA”….inizia subito, clicca su save ricette ed entra con facebook

Calzoni al forno ricetta con formaggio cremosissimi

Rating: 51

Prep Time: 1 hour

Cook Time: 25 minutes

Serving Size: 10

Calzoni al forno ricetta con formaggio cremosissimi

Calzoni al forno golosissimi e super cremosi. Mai sentita tanta bontà!!!!!!!!

Ingredients

    Per impasto
  • 500 gr farina
  • 155 ml acqua tiepida
  • 155 ml birra
  • 12 gr di lievito di birra ( metà cubetto)
  • 10 ml olio
  • metà cucchiaino di sale
  • Per condimento
  • 250 gr fagioli cannellini
  • 400 gr cipolla bianca fresca
  • 30 ml olio
  • un pizzico di sale
  • 20 sottilette classiche kraft

Instructions

    Preparate il ripieno
    Se utilizzate dei fagioli secchi procedete così:
  1. Mettete in ammollo i fagioli per 12 ore in acqua fredda (fatelo la sera prima della realizzazione della ricetta. Lasciateli in ammollo tutta la notte
  2. Al mattino sciacquate i fagioli e scolateli, disponeteli in una pentola, aggiungete 1 litro di acqua e un pizzico di sale; fateli bollire almeno 2 ore.
  3. Trascorso il tempo di cottura scolate i fagioli, schiacciateli con una forchetta.
  4. Se invece utilizzate dei fagioli in scatola procedete così:
  5. scolateli dal loro liquido e schiacciateli con una forchetta quindi lasciateli da parte.
  6. Ora tagliate la cipolla a fettine sottili
  7. cuocetela in una padella antiaderente non troppo grande, con olio e sale per 5 minuti, quindi lascoatela da parte.
  8. Versate 30 ml d’acqua tiepida in un bicchiere, unite il lievito e fatelo sciogliere
  9. disponete la farina sulla spianatoia, fate un incavo centrale nel quale andrete a versare l’acqua, la birra e il lievito sciolto.
  10. Iniziate ad impastare con la punta delle dita. Piano piano inglobate la farina circostante, fino a che sarà tutta assorbita. Aggiungete il sale e continuate a lavorare l’impasto, utilizzando i palmi delle mani.
  11. Quando l’impasto risulterà omogeneo ed elastico, sistematelo in una ciotola capiente oliata leggermente, rigirate il panetto facendolo oliare da tutte le parti, poi copritelo con pellicola. Fatelo lievitare fino al raddoppio.
  12. Preparate i calzoni e cuoceteli
  13. Scoprite l’impasto lievitato quindi capovolgetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, dividetelo in circa 10 pezzi (dipende dalla grandezza dei calzoni).
  14. Infarinate la spianatoia quindi sistemateci il primo pezzo di impasto e con il mattarello stendetelo formando un disco non troppo sottile (dipende dai propri gusti); potete aggiustare il taglio appoggiandoci sopra un piatto capovolto e delimitarlo con una rotella zig zag (in questo modo potrete ottenere dei dischi della stessa dimensione).
  15. disponete sulla metà di ogni disco : un po di fagioli schiacciati, un po di cipolla, una sottiletta.
  16. portate la parte di ogni disco senza ripieno, verso la metà con il ripieno
  17. chiudete bene i bordi pigiando leggermente (io per sicurezza ho pennellato i bordi con albume prima di chiudere)
  18. disponete i calzoni sulla teglia coperta con carta forno
  19. oleate bene la superficie di ognuno utilizzando un pennello da cucina
  20. copriteli con pellicola (fate attenzione ad ungere bene, altrimenti dove non sarà arrivato l’olio la pellicola si attaccherà all’impasto rompendolo)
  21. lasciateli lievitare circa 20 minuti (in un luogo caldo e buio).
  22. dopodiché togliete la pellicola e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti (regolarsi conoscendo il proprio forno).
https://blog.giallozafferano.it/dolcipocodolci/calzoni-al-forno-ricetta-con-formaggio-blog-dolcipocodolci/

Lascia il tuo clic su “Mi piace”..GRAZIEE !!! :-)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

12 Risposte a “Calzoni al forno ricetta con formaggio cremosissimi”

    1. si Paola fagioli cannellini ridotti in crema..ti garantisco che creano insieme alla cipolla e al formaggio un ripieno cremoso irresistibile !! Nessuno si accorgerà della loro presenza !! 😀 Questa è una delle mie ricette originali che ha avuto tantissimo successo !! 😉

    1. e si Chicca !! Sono di una bontà indescrivibile…pensa che io non amo proprio gli ingredienti che ho utilizzato per il ripieno, ma appena li ho assaggiati sono rimasta sbalordita di me stessa 😀 Direi che ho azzeccato in pieno l’accostamento !! Ciao 😉

    1. Ciao Daniela 🙂 si…sono buonissimi…io li adoro!! A settembre con il fresco rimetto in funzione il forno e questi calzoni saranno la prima cosa che infornerò 🙂 Grazie dei complimenti cara 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights