0 In PRIMI

Chitarrina con sugo di pallottine abruzzese

Nel vero pranzo domenicale o delle feste abruzzese non può mancare assolutamente la Chitarrina con sugo di pallottine! Come ogni piatto della tradizione , è realizzato con ingredienti semplici, molto saporiti e con tutti i sapori di casa! La particolarità di questa pasta sono proprio le pallottine: delle polpette in versione mini, fritte e unite al sugo di pomodoro che lo arricchiscono in modo unico!

Altra tipicità è il formato della pasta che viene utilizzato: la Chitarrina, una pasta lunga simile agli spaghetti ma dalla forma quandrata data con il tradizionale Telaio di legno.

Questo primo piatto non può che non essere accompagnato da un buon vino del territorio, strutturato, rosso e corposo. Queste caratteristiche si rispecchiano nel Montepulciano d’Abruzzo DOP di ”Villa Barcaroli” del gruppo CIÙ CIÙ TENIMENTI BARTOLOMEI, un’azienda che, dal 1907 si impegna a trasmettere con i sapori dei loro prodotti vinicoli le storie abruzzesi in tutto il mondo in modo autentico e sostenibile. Se volete immergervi in questa meravigliosa regione Abruzzese e “assaggiarla” provate questo abbinamento e ne rimarrete folgorati!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la chitarrina

500 g farina 00
5 uova
1 pizzico sale

Per le pallottine

350 g carne macinata di manzo (O bovina)
30 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato (Facoltativo)
300 ml olio di oliva (Per friggere)

Per il sugo

q.b. olio di oliva
1 spicchio aglio
800 g pomodori pelati
q.b. sale
30 ml vino bianco
Qualche foglia basilico

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Iniziamo preparando le pallottine: in una ciotola lavoriamo la carne macinata con l’uovo, il pepe, il formaggio, il sale e un pizzico di noce moscata. ( se volete, potete aggiungere anche un po’ di prezzemolo ). Amalgamiamo tutti gli ingredienti insieme e formiamo delle piccole polpette, piccolissime; non devono essere, infatti, più grandi di 1 cm. Quindi, armatevi di pazienza! 

Man mano che formate le pallottine le disponete su un vassoio non sovrapponendole tra di loro in modo che non si attacchino. A questo punto, friggetele in una padella con dell’olio di oliva bollente. Fatele dorare per bene e poi scolatele su un piatto ricoperto da carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Mettetele da parte. 

Per la chitarrina: su una spianatoia versiamo la farina e formiamo una fontana. Al centro, uniamo le uova e un pizzico di sale. Impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Copriamo con la pellicola e lasciamola riposare per una mezz’ora .

Ora, con il mattarello formiamo delle sfoglie di qualche millimetro di spessore e diamo la forma con la macchinetta oppure avvolgetela su se stessa e tagliate delle striscioline sottilissime con un coltello a lama liscia ben affilato. Sistemate la pasta a “nido” su un vassoio e mettete da parte. 

Ora prepariamo il sugo. In una padella soffriggiamo l’aglio in camicia con l’olio d’oliva . Sfumiamo con il vino bianco. Uniamo la passata di pomodoro , il sale e il basilico e facciamo cuocere per circa una mezz’ora . 

Versiamo le pallottine fritte in una piccola casseruola insieme ad un po’ di sugo e facciamo insaporire cuocendo tutto insieme  per minuti a fiamma bassa. Cuociamo la chitarrina in acqua bollente salata per circa 10 minuti ,  scoliamola e condiamola con il sugo preparato. Serviamo la pasta nei piatti e completiamo con le pallottine cotte nel sugo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.