Pan d’arancio e cacao

Oggi voglio proporvi un dolce nuovo che ho voluto provare, unendo alla classica ricetta del mio pan d’arancio un impasto al cacao. Il risultato é un dolce morbidissimo e profumato e molto molto goloso, perfetto per la prima colazione o la merenda. Purtroppo dalla foto non si vede molto cacao perché l’impastoé stato distribuito un po’ a caso, quindi dalla prima fetta non si vede tantissimo, ma al centro vi assicuro era molto ricco di cacao. Ma adesso vediamo insieme come si prepara nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 arancia (non trattata)
3 uova
220 g zucchero
250 g farina
100 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito chimico in polvere
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
q.b. zucchero a velo (per decorare facoltativo)

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Frullatore

Passaggi

Iniziate la preparazione del vostro plumcake pan d’arancio e cacao, lavando molto bene con acqua calda l’arancia. Tagliate le estremitá, quindi tagliate l’arancia in pezzi piccoli, togliendo le parti bianche e lasciando la buccia e versatela in un frullatore. A questo punto frullate bene per qualche minuto finché non avrete ottenuto una sorte di mousse, la consistenza somiglierá piú a quella di una confettura. Mettete il composto da parte e dedicatevi all’impasto.

Montate le uova con lo zucchero, finché non avrete ottenuto un impasto chiaro e schiumoso, unite man mano la farina setaccia con il lievito e infine l’olio di semi. Quando l’impasto sará pronto versate 1/3 dell’impasto in una seconda ciotola e unite il cacao amaro, mescolate per bene finché non si sará sciolto e amalgamato completamente. A questo punto versate alternando gli impasti in uno stampo da plumcake. Io ho uno stampo in silicone e non serve imburrarlo. Con uno stecchino mescolate i due impasti. Quindi infornate a 180° in forno preriscaldato per ca. 45-50 minuti. A metá cottura ci consiglio di comprite lo stampo con dell’alluminio per far cuocere bene l’interno. Prima di sfornarlo fate sempre la prova stecchino.

Saby consiglia…

Il plumcake pan d’arancio e cacao é buonissimo al naturale, per questo non ho aggiunto zucchero a velo, ma se preferite potete spolverizzarlo a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.