Pollo in friggitrice ad aria

Pollo in friggitrice ad aria, ricetta facile e veloce da preparare, il pollo preparato in friggitrice ad aria, è molto simile al pollo arrosto cotto al forno, ma sembra più il clasico pollo della rosticceria, perchè si presenta perfettamente dorato e il suo interno è molto più succoso del pollo cotto al forno. Il pollo in friggitrice ad aria, può essere preparato intero, io ne ho cotto uno molto piccolo, da circa 600 g perchè la mia friggitrice ad aria è molto piccola, se avete una friggitrice ad aria capiente, potete ovviamente cuocere anche dei polli di grandi dimensioni. Potete provare il pollo in friggitrice ad aria con le spezie che ho utilizzato io, o potete variare e utilizzare le spezie che preferite, ottimo anche con paprika dolce o paprika piccante, se poi volete una versione un po’ diversa, provate a infarinarlo e sarà fantastico, come le Cosce di pollo in friggitrice ad aria, infarinate con farina di grano duro e insaporite dalla paprika.

Alternative di pollo in friggitrice ad aria:

Pollo in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pollo (600 g)
Qualche spicchio aglio (a piacere )
3 foglie salvia
Qualche rametto rosmarino
q.b. sale

Strumenti

1 Friggitrice ad aria

Come preparare il pollo in friggitrice ad aria

Per prima cosa pulite il pollo, privatelo di eventuali piume residue e passatelo su una fiamma per eliminare anche le piume sottilissime e chiare che risulta impossibile eliminare diversamente.

Una volta che il vostro pollo sarà perfettamente privo di piume, conditelo con il sale e poggiatelo all’interno del cestello della friggitrice ad aria, se lo avete, mettete sul fondo un foglio di carta forno forata da friggitrice, non utilizzate la classica carta, o se non ne avete apposita, foratela o non utilizzatela, la carta forno senza fori, non permette che circoli l’aria nel modo giusto.

Lavate gli aromi da utilizzare, io ho lavato alcuni rametti di rosmarino e alcune foglie di salvia, poi ho messo il tutto insieme al pollo, serviranno ad insaporirlo in cottura, potete aggiungere anche due o tre spicchi d’aglio in camicia, schiacciatelo e lasciatelo integro, darà solo il profumo, se non lo amate, potete non metterlo.

Sistemate il cestello all’interno della friggitrice ad aria, cuocete il pollo per 40 minuti circa a 200 gradi, i tempi possono variare in base alla friggitrice utilizzata, assicuratevi che sia ben cotto o allungate i tempi du una decina di minuti, se volete che la doratura sia uniforme, vi consiglio di girarlo una volta a metà cottura.
Il pollo in friggitrice ad aria è pronto, tenetelo in friggitrice fino al momento di servirlo.

Pollo in friggitrice ad aria

Conservazione

Vi consiglio di mangiare il pollo in friggitrice ad aria appena preparato, se dovesse avanzare, potete però conservarlo fino ad un massimo di due giorni in frigorifero, prima di servirlo, potete scaldarlo per alcuni minuti in friggitrice.

Consigli

Se volete preparare il pollo in friggitrice ad aria in modo diverso, potete provare a prepararlo con aromi di diverso tipo in base ai vistri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.