Pubblicità

Paccheri con crema di pomodori confit e burrata

Paccheri con crema di pomodori confit e burrata, dei paccheri golosissimi super cremosi, un primo piatto facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti semplici. Per preparare i paccheri, ho preparato dei pomodorini confit in friggitrice ad aria in modo molto veloce, non ho utilizzato lo zucchero, solitamente presente nei pomodorini confit, ma li ho conditi con un filo d’olio extravergine, sale e aromi ed erano comunque perfetti. Primo piatto semplice e ricco di gusto, una friggitrice ad aria, mixer a immersione e una pentola per la pasta, non occorre molto altro, se non pochi minuti di tempo di preparazione e il tempo di cottura dei pomodorini. Se ami i paccheri, prova anche i Paccheri risottati con crema di peperoni, una vera scoperta.

PASTA CON BURRATA:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

320 g paccheri
500 g pomodorini
1 filo olio extravergine d’oliva
Qualche rametto origano
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
100 burrata
q.b. pepe
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo
Pubblicità

Preparazione paccheri

Lava i pomodorini, tagliali in due parti, poi sistemali all’interno del cestello della friggitrice ad aria, puoi metterli direttamente nel cestello, o utilizzare la carta forno, se utilizzi la carta forno, deve essere adatta alla friggitrice, quindi forata, in modo che l’aria circoli nel modo giusto. Condisci i pomodorini con olio extravergine, sale, pepe, aglio in polvere e origano, puoi semplicemente poggiare dei rametti di origano fresco sui pomodorini per dare l’aroma, o utilizzare dell’origano secco.

Cuoci i pomodorini in friggitrice ad aria a 200° per 20 minuti circa, i tempi possono variare leggermente in base alla friggitrice utilizzata, tienili controllati e valuta se necessario allungare i tempi di qualche minuto.

Se non hai la friggitrice ad aria, puoi cuocere i pomodorini in forno per 30 minuti circa a 200° utilizzando il forno ventilato.
I pomodorini possono essere cotti anche in padella, mettendoli con la parte tagliata verso il basso, con un filo d’olio in padella e gli aromi, dovrai farli rosolare a fiamma vivace per alcuni istanti, per poi abbassare la fiamma e continuare la cottura a fiamma dolce con coperchio per una decina di minuti, se dopo dieci minuti circa risultano ben rosolati, girali e continua la cottura sempre con il coperchio per altri dieci minuti circa.

Una volta cotti, versa i pomodorini nel boccale del frullatore a immersione, avendo cura di tenerne alcuni da parte, aggiungi la burrata, un filo d’olio extravergine e un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Frulla il tutto con il frullatore a immersione, poi versa la crema in una padella saltapasta.

Pubblicità

Cuoci la pasta in abbondante acqua con il sale necessario, scola la pasta al dente senza togliere completamente l’acqua, o se scoli bene, tieni acqua di cottura da parte, potrebbe servirti dopo.

Fai saltare la pasta per qualche istante, poi aggiungi i pomodorini tenuti da parte.

Pubblicità

I paccheri con crema di pomodori confit e burrata sono pronti, non ti resta che versarli nei piatti e aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Paccheri con crema di pomodori confit e burrata
Pubblicità

Conservazione

I paccheri, come tutti i primi piatti, possono essere conservati anche in frigorifero, ma è consigliabile prepararli e servirli subito.

Consigli

Puoi preparare i paccheri allo stesso modo, utilizzando stracciatella, formaggio spalmabile o ricotta al posto della burrata.

Se vuoi anche una parte croccante, puoi rosolare pancetta, bacon, o speck e aggiungerli alla fine direttamente sul piatto, se invece vuoi una ricetta vegetariana, perfetta anche la frutta secca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.