Insalata di riso tonno e pesto, con pomodorini, un riso freddo ricco di gusto, molto semplice da preparare e soprattutto veloce, il riso freddo è un primo piatto, ma potrebbe essere servito come piatto unico, ideale soprattutto durante la stagione estiva. L’insalata di riso, o riso freddo, è uno dei piatti più preparati durante l’estate, l’idea di questa ricetta è quella di portare a tavola un riso alla carlofortina, che ricorda la nota pasta alla carlofortina, con semplici ingredienti che sono appunto tonno, pesto e pomodorini. Provate anche l’Insalata di riso tonno e uova, semplice, veloce e gustosa, mette sempre d’accordo tutti.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti insalata di riso
Strumenti
Passaggi riso freddo
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, una volta arrivata a bollore, versate una presa di sale grosso e il riso, cuocetelo per circa 15-18 minuti, o seguite i tempi riportati sulla confezione. Scolate il riso, passatelo sotto l’acqua corrente in modo da bloccare la cottura e da raffreddarlo prima di condirlo, infine versatelo in una ciotola.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli al riso.
Sgocciolate bene il tonno, potete usare tonno al naturale o tonno all’olio d’oliva, ma sgocciolatelo in entrambi i casi.
Aggiungete il tonno e circa due cucchiai di pesto al riso e mescolate bene il tutto un’ultima volta, aggiungete a piacere del basilico fresco, coprite la ciotola con pellicola e conservatela in frigorifero per almeno due ore.
L’insalata di riso tonno e pesto è pronta per essere servita.
Consigli
Potete preparare il riso allo stesso modo, variando la tipologia di riso, ottimo anche con riso venere, o riso integrale.
Conservazione
Il riso freddo può essere conservato fino a 2 giorni in frigorifero.
Dosi variate per porzioni