Riso freddo vongole e salmone

Riso freddo vongole e salmone, primo piatto freddo per l’estate, ideale per gli amanti delle insalate di riso, per non prepararlo con solo pesce, ho aggiunto anche delle zucchine e ci stanno perfettamente. Il riso freddo è uno dei primi piatti più amati della stagione, c’è chi ha la sua ricetta del cuore che non cambia mai, io invece devo variare ogni volta, sia perchè amo provare ricette diverse, sia per proporle a voi che le cercate. Per preparare questa ricetta, potete utilizzare pesce fresco o pesce surgelato, io avevo in casa del salmone fresco appena comprato e delle vongole che avevo in freezer, le compro spesso surgelate per averle sempre di scorta, ma solo quelle con il guscio che sono qualitativamente migliori. Ottimo anche il Riso venere con salmone e zucchine che con l’aggiunta della salsa di soia, ha un profumo fantastico e la ricetta diventa un mix dai profumi orientali.

Altre ricette di riso freddo:

Riso freddo vongole e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti riso freddo vongole e salmone

320 g riso
500 g vongole
200 g salmone
2 zucchine
1 spicchio aglio
1 filo olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico
q.b. sale
Mezzo limone
Qualche filo erba cipollina

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Preparazione riso freddo vongole e salmone

Preparate una pentola con abbondante acqua, portate l’acqua a ebollizione, poi versate una presa di sale grosso e il riso, cuocetelo per 15 minuti circa o seguite i tempi di cottura della confezione. Una volta cotto, scolatelo, passatelo sotto l’acqua corrente fredda e sgocciolatelo, poi versatelo in una ciotola.

Lavate le zucchine, basteranno due zucchine piccole, eliminate le estremità e tagliatele a piccoli pezzetti, versatele in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine e una presa di sale, cuocetele per una ventina di minuti a fiamma dolce, o comunque fino a risultare morbide, una volta cotte vesatele nella ciotola con il riso.

Tagliate il pezzo del salmone a pezzetti e se presenti eliminate eventuali lische, versatelo nella padella dove avete cotto le zucchine, aggiustate di sale e aggiungete a piacere un pizzico di pepe, cuocetelo a fiamma vivace per 7-8 minuti circa, poi versatelo nella ciotola con il riso.

Non vi resta che cuocere le vongole, se avete comprato le vongole fresche, dovrete prima spurgarle, se avete comprato le vongole surgelate, versatele direttamente in padella con uno spicchio d’aglio intero e un filo d’olio extravergine d’oliva, mettete il coperchio e una volta aperte spegnete la fiamma, che utilizziare vongole fresche o surgelate, cuocetele allo stesso modo, dovrete spegnere la fiamma una volta che si saranno aperte tutte.

Versate anche le vongole nella ciotola del riso, se necessario colate la loro acqua che resterà nel fondo della padella e aggiungetela al riso.

Lavate qualche foglia di basilico fresco e dell’erba cipollina, tritate il tutto e aggiungetelo al riso, aggiungete anche a piacere un po’ di succo di limone, non vi resta che mescolare bene in modo da insaporirsi in modo uniforme.

Riso freddo vongole e salmone

Conservazione

Il riso freddo vongole e salmone può essere conservato fino a due giorni in frigorifero, avendo cura di conservarlo in un contenitore ben sigillato.

Consigli

Il riso freddo vongole e salmone, può essere preparato anche senza utilizzare le zucchine, o se preferite, potete mettere dei pomodorini al loro posto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.