Riso venere tonno e pomodorini

Riso venere tonno e pomodorini, primo piatto freddo, facile e veloce da preparare, il riso freddo è uno dei primi piatti più amati dell’estate e si può preparare in tutti i modi, variando nei condimenti, ma anche nella scelta del riso, oggi ho scelto il riso venere, che con il tonno e il pesce in generale si abbina perfettamente. Per preparare la ricetta, ho utilizzato dei filetti di tonno al naturale, preferisco sempre scegliere i filetti di tonno nei vasetti di vetro, sono di qualità superiore e sono davvero buoni, se preferite postete utilizzarli anche all’olio d’oliva, io preferisco usarli al naturale e aggiungere un buon olio extravergine nelle ricette.

Ricette riso freddo:

Riso venere tonno e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti riso venere tonno e pomodorini

320 g riso venere
200 g tonno al naturale
250 g pomodorini datterini
Qualche foglia basilico
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento riso venere tonno e pomodorini

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, una volta che arriverà a bollore, versate una presa di sale grosso e il riso venere, cuocete il riso per circa 15 minuti, o seguite i tempi riportati nella confezione.

Mentre il riso cuoce, lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a pezzetti, versate i pomodorini e il tonno sgocciolato dalla sua acqua in una ciotola. Scolate il riso, passatelo velocemente sotto l’acqua fredda in modo da raffreddarlo velocemente e bloccarne la cottura, sgocciolatelo bene e aggiungetelo a tonno e pomodorini che avete messo nella ciotola.

Condite il riso con un filo di buon olio extravergine e qualche foglia di basilico fresco e copritelo con pellicola trasparente, conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo. Se preferite, potete condire il riso freddo con della maionese, potete utilizzarla confezionata o fatta in casa, in base ai vistri gusti e esigenze.

Il riso venere tonno e pomodorini è pronto, non vi resta che servirlo.

Riso venere tonno e pomodorini

Conservazione

Il riso venere tonno e pomodorini può essere conservato fino a due giorni in frigorifero.

Consigli

Il riso venere tonno e pomodorini può essere preparato con aggiunta di olive, mais, formaggi o altri ingredienti a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.