Insalata di cozze e patate, un’insalata semplice e leggera, ottima con cozze freschissime, per prepararla vi consiglio di utilizzare della buone patate possibilmente rosse che lessandole non assorbono molta acqua e si mantengono meglio.
Per preparare l’insalata di cozze, ci vogliono solo pochi ingredienti semplici e sarà un successo nonostante la sua semplicità.
Ovviamente potete preparare l’insalata di cozze anche con le cozze surgelate, ma se utilizzate quelle, assicuratevi che siano di qualità e scegliete quelle con il guscio, sono sempre più buone di quelle senza.
Provate anche le COZZE ALLA CATALANA, un’altra ricetta freschissima perfetta per l’estate, o le COZZE FRITTE, che non sono fresche ma sono golosissime e sono perfette in qualunque stagione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Versate le cozze in una ciotola capiente, ricopritele di acqua e iniziate a lavarle, prendete un coltello o una spazzolina e pulite l’esterno cercando di rimuovere i più possibile le impurità.
Sempre con l’aiuto di un coltello, tirate la “barbetta” che si trova all’interno, state attenti a non spezzarla o la parte interna resterà li.
Lavatele bene sotto l’acqua corrente poi versatele in una pentola capiente con un filo d’olio extravergine.
Mettete il coperchio e accendete la fiamma, aspettate che si aprano in cottura, poi spegnete subito la fiamma.
Lavate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua, portate a ebollizione, aggiungete anche una presa di sale e continuate la cottura per circa 30/40 minuti, i tempi variano in base alla qualità e alle dimensioni delle patate.
Controllate la cottura con una forchetta, una volta cotte, sbucciatele e tagliatele a fette o a cubetti.
Versate le patate e le cozze in una ciotola, vi consiglio di eliminare qualche guscio ma non tutti, io solitamente ne metto alcune completamente sgusciate e alcune con solo mezzo guscio, ovviamente se preferite potete comunque eliminarli tutti.
Condite l’insalata con uno spicchio d’aglio tritato e un ciuffo di prezzemolo, anche questo precedentemente tritato.
Mescolate il tutto, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno due ore.
L’ insalata di cozze e patate è pronta, non vi resta che gustarla fresca.
Conservazione
L’insalata di cozze e patate si può conservare fino a 48 ore in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta da pellicola.
Consigli
Potete preparare l’insalata di cozze e patate anche con aggiunta di polpo, polpo e patate è un classico, metterli inzieme potrebbe essere un successo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram QUI , torna alla HOME PAGE .
Dosi variate per porzioni