Cozze alla catalana, una ricetta fresca per l’estate, perfette da portare a tavola come antipasto o semplicemente come secondo piatto fresco.
Questa ricetta è molto semplice, mi è venuto in mente di provare le cozze dopo aver preparato l’astice e i surimi alla catalana, entrambe ricette dal successo garantito.
La preparazione detta alla catalana, ha come ingredienti principali pesce pomodorini e cipolle di tropea, tutte ricette da servire rigorosamente fresche.
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 7/8 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3/4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg cozze
-
1 cipolla di tropea
-
250 g Pomodorini
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
50 ml Olio extravergine d'oliva
-
1 limone
Preparazione
-
Lavate accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente, poi riempite il lavello o una bacinella con l’acqua e versatele dentro.
Eliminate le incrostazioni con un coltello o con una spugnetta d’acciaio, sempre con l’aiuto di un coltello staccate la barbetta, tirando in modo energico per riuscire a eliminarla tutta, o resterà una parte all’interno del mollusco.
Una volta pulite in superficie e eliminata la barbetta, cambiate l’acqua ancora 2/3 volte poi passatele un ultima volta sotto l’acqua corrente. -
Versate le cozze in una pentola capiente e coprite con un coperchio, fatele cuocere per pochi minuti, solo il tempo di aprirsi, poi spegnete la fiamma.
Eliminate metà del guscio delle cozze, tenendo solo quello dove è attaccato il mollusco, trasferite le cozze su un piatto da portata. -
Lavate i pomodorini e tagliateli a fettine, sbucciate e tagliate anche la cipolla, tritate il prezzemolo e tenete da parte il tutto.
Filtrate l’acqua di cottura delle cozze, versate l’olio in una ciotola, aggiungete due o tre cucchiai di acqua di cottura delle cozze e il succo di mezzo limone, mescolate bene il tutto poi versatelo sopra le cozze.
Condite le cozze con i pomodorini, la cipolla e il prezzemolo, copritele con pellicola trasparente e conservatele in frigorifero per almeno due ore o comunque fino al momento di servirle.Le cozze alla catalana sono pronte, non vi resta che portarle a tavola, servitele con qualche fettina di limone.
Torna alla home
Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram