Come pulire gli asparagi

Come pulire gli asparagi senza sprechi, ma anche come cucinare gli asparagi utilizzandoli dal gambo alla punta senza buttare nulla, o come conservare gli asparagi, un tutorial per pulire gli asparagi utilizzando tutto, anche la parte più legnosa.
Sembra che il modo migliore o più noto di cucinare gli asparagi, sia lessarli, io preferisco invece la cottura in padella, si possono cuocere in padella con un filo d’olio extravergine e poca acqua o anche con sola acqua, cuocendoli in questo modo manterranno tutte le loro proprietà, un’altra ottima alternativa è la cottura al vapore.
Nell’articolo troverete come pulire gli asparagi, come suddividerli dalla parte più legnosa alla parte più tenera, utilizzando tutto, gli asparagi sono ottimi come semplice contorno, cotti in padella con solo un filo d’olio e poca acqua.
La parte legnosa degli asparagi, quella che consiglio di eliminare con il pelapatate o con un coltello affilato, potete metterla in una pentola con abbondande acqua e preparare un brodo da usare poi per dei risotti, o se avete un essiccatore, potete essiccarla e polverizzarla per ottenere una polvere per risotti, pasta fresca, zuppe e vellutate oper quello che preferite.

Vi consiglio di provare la ricetta degli INVOLTINI DI ASPARAGI, una delle mie ricette preferite con gli asparagi, ottime anche le LASAGNE SPECK E ASPARAGI, o le CRESPELLE ASPARAGI E GAMBERETTI.

Come pulire gli asparagi
  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

asparagi

Strumenti

1 Tagliere
2 Coltelli
1 Pelapatate

Passaggi

COME PULIRE GLI ASPARAGI

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente.
Tagliate solo la parte troppo legnosa che non potete propio sfruttare, solo se presente una parte più bianca e moto dura e eliminatela.
A questo punto, private i gambi degli asparagi della parte esterna finale più legnosa con il pelapatate o con un coltello ben affilato.
Non buttate neanche la parte esterna che avete tolto con il pelapatate, vi spiego come utilizzarla.



Come pulire gli asparagi

COME UTILIZZARE LA PARTE LEGNOSA DEGLI ASPARAGI

La parte esterna più legnosa degli asparagi, può essere lessata, in questo modo otterrete il brodo che potrete utilizzare subito o conservare (se tanto) porzionato in freezer, io lo metto in acqua con un pezzo di cipolla e un cucchiaio del mio dado vegetale fatto in casa, perfetto da usare per un risotto congli asparagi.

Se avete un essiccatore, mettete la parte legnosa degli asparagi nei vassoi dell’essiccatore, io li ho messi a 70° per 6 ore circa, una volta che gli scarti saranno perfettamente secchi, possono essere tritati e ridotti in polvere, ideale per risotti, pasta, vellutate e zuppe, o anche gnocchi, pasta fresca e lievitati.

Come pulire gli asparagi: come utilizzare gli scarti

COME SUDDIVIDERE GLI ASPARAGI SENZA SPRECARE NULLA

Come ho scritto sopra, eliminate solo il pezzetto molto legnoso inutilizzabile, solo la parte secca più bianca.
Con un pelapatate o un coltello affilato procedete come spiegato sopra, eliminando la parte legnosa e tenendola da parte.
Tagliate il primo pezzetto degli del gambo, quello che avete pulito con il pelapatate e tenetelo da parte.
Tagliate a piccoli pezzetti ancora una parte del gambo, quella che è ancora un po’ dura ma non troppo, in questo modo, terrete la parte più morbida da mangiare così e i pezzetti ottenuti per svariate ricette.
In questo modo, avrete diviso gli asparagi in quattro parti.

Come pulire gli asparagi: come suddividere gli asparagi senza sprecare nulla

COME CONSERVARE GLI ASPARAGI IN FREEZER

Gli asaparagi possono essere conservati in freezer, vi consiglio di mettere gli asparagi sottovuoto, in questo modo si manterranno meglio, quando dovrete utilizzarli sembreranno asparagi freschi, perchè il sottovuoto protegge dal ghiaccio e non permette che si rovinino.
Se non avete la macchina per il sottovuoto potete comunque congelarli, ma il sottovuoto vi consentirà di tenerli in freezer per un interno anno senza che questi risultino alterati, cosa che difficilmente accade senza il sottovuoto, in quel caso vi consiglio di consumarli entro pochi mesi.
Come vedete dalla foto, conservo gli asparagi procedendo con i tagli come consigliato sopra, ne conservo sempre da poter servire come contorno, o a piccoli pezzetti pronti da utilizzare per qualunque ricetta, quando dovrete cucinare gli asparagi, non dovrete scongelarli, meglio cuocerli direttamente in modo da non rovinarli.

Come pulire gli asparagi: come conservare gli asparagi

COME PREPARARE UNA CREMA DI ASPARAGI DAL PEZZO FINALE LEGNOSO

La parte degli asparagi più legnosa, proprio il pezzo finale al quale avete tolto la parte esterna, spesso è un po’ troppo duro anche per un risotto o un piatto di pasta, lessateli in acqua calcolando il doppio del suo peso, cuoceteli per 30 minuti circa, poi frullateli con un mixer.
Potete usare la crema di asparagi su un risotto, un piatto di pasta, una vellutata, una zuppa, o anche su una pizza, potete aggiungere del dado o del sale nella crema, o lasciarla senza in caso dobbiate utilizzarla su piatti già molto sapidi.
Se la crema non dovesse servirvi subito, potete congelarla in piccoli bicchieri in freezer e utilizzarla in un secondo momento.

Come pulire gli asparagi: come usare le parti più dure per una crema

COME CUOCERE GLI ASPARAGI MANTENENDO TUTTE LE PROPRIETA’

Gli asparagi possono essere semplicemente lessati, ma io prferisco cuocerli in padella in modo che non perdano le loro proprietà, perchè una parte di queste finirebbe nell’acqua.
Potete cuocere gli asparagi con un filo d’olio e poco meno di mezzo bicchiere d’acqua, o con sola acqua e mettere l’olio a crudo, saranno pronti in una ventina di minuti, in base alla pezzatura.

Per mantenersi perfetti senza che perdano nulla, gli asparagi possono essere cotti anche al vapore o al microonde.

La mia cottura preferita per servire gli asparagi interi come contorno resta la cottura in padella.

Come pulire gli asparagi: come cucinare gli asparagi

Se volete cuocere gli asparagi almicroonde, sistemateli in una pirofila con pellicola trasparente, sistemateli nella pirofila, mettete la pellicola e foratela e cuoceteli per 4 minuti, potete poi condirli con un filo d’olio a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.