Bowl basmati shiitake e alghe

Bowl basmati shiitake e alghe, una bowl adatta agli amanti della cucina orientale, con le alghe e i funghi shiitke è subito un salto in Oriente.
Adoro particolarmente i shiitake, in una bol, in primo piatto di riso o di noodles e in modo particolare nella carne, oggi una bowl semplicissima, potete anche abbinarla a carne, pesce o tofu in base ai vostri gusti.
Preparare questa bowl è semplicissimo, le alghe sono secche e vanno solo messe ammollo, i funghi si preparano in un attimo, anche questi sono secchi ma potete utilizzare anche quelli secci, dipende sempre da cosa trovate più facilmente.
Le bowl sono perfette in qualunque stagione, estate o inverno sono sempre gradite, gli ingredienti variano in base ai gusti o alla stagione, ma oltre alle verdure, potete variare anche la qualità del riso, io amo particolarmente il riso basmati.
Provate anche la BOWL CON MAIS ALLA PIASTRA , semplicissima ma ottima, o la POKE BOWL CON SALMONE ALLA PIASTRA, se invece del salmone, preferite il tonno, provate la BOWL CON TONNO ALLA PIASTRA, solo bowl con pesce cotto per essere accessibili a tutti e non avere il problema di trovare il pesce abbattuto.

Bowl basmati shiitake e alghe
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 bowl
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

100 g riso Basmati
1 avocado
q.b. alghe wakame
30 g funghi Shiitake secchi
2 carote
q.b. salsa di soia
q.b. semi di sesamo
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

2 Bacchette
2 Ciotole
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola
1 Colino

Passaggi

Per prima cosa, prendete due ciotole, mettete le alghe in una ciotola e i funghi nell’altra, riempite entrambe le ciotole con acqua tiepida e tenete ammollo sia le alghe che i funghi per 20/30 minuti circa.


Sgocciolate le alghe e tenetele da parte.
Sgocciolate i funghi, tagliateli a fettine e cuoceteli in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale, mettete il coperchio e continuate la cottura per una decina di minuti a fiamma dolce.

Lavate il riso basmati, versatelo in una pentola con 140/150 ml circa di acqua e un pizzico di sale, mescolate, mettete il coperchio e cuocetelo per 12 minuti circa.

Lavate l’avocado, sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili, lavate e tagliate anche le carote.

Prendete le ciotole, sistemate tutti gli ingredienti nelle due ciotole, mettete la ciotolina di salsa di soia al centro o versate direttamente la salsa di soia sopra gli ingredienti, ultimate il tutto con semi di sesamo.

La vostra Bowl basmati shiitake e alghe è pronta, non vi resta che servirla.

Bowl basmati shiitake e alghe

Conservazione

E’ consigliabile consumare la vostra bowl con basmati shiitake e alghe subito, se però non le consumate subito, conservate in frigorifero per un massimo di due giorni, per poi servirle a tempertura ambiente.

Consigli

Potete aggiungere alla vostra poke bowl tutte le verdure che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.