Zuppa ai 5 cereali con lenticchie

IMG_0554

 

Da quando ho acquistato una nuova confezione contenente un mix di 5 cereali (farro, avena, orzo, grano-kamut e riso) ne sono stata letteralmente conquistata e li utilizzo spesso per le mie zuppe.

Infatti, almeno una-due volte a settimana cerco di mangiare o riso o cereali, variando il condimento, utilizzando legumi o verdure di vario genere. Ad esempio, l’ultima ricetta postata con questo mix di cereali  è quella di una zuppa di verdure. Questa volta vi propongo la zuppa di cereali e lenticchie, molto buona e nutriente, nonchè piuttosto veloce da preparare, dal momento che le lenticchie non richiedono ammollo.

Infatti, ho anche preparato una zuppa di questi cereali con i fagioli borlotti, ma avendo utilizzato quelli secchi, è necessario tenerli a bagno per una notte intera, per cui se andate di fretta potreste utilizzare le lenticchie.

Vediamo come ho preparato questa delicata  e buona zuppa di lenticchie e cereali!

Ingredienti per due persone

  • 180 g di lenticchie piccole
  • 150-160 g di mix ai 5 cereali
  • uno spicchio d’aglio
  • un gambo di sedano
  • 4-5 pomodorini
  • olio evo q.b.
  • 1/2 cipolla
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sciacquare sotto l’acqua corrente le lenticchie e scolarle. Metterle in una pentola capace con abbondante acqua, aggiungervi lo spicchio d’aglio, il sedano, 2-3 pomodorini e lasciar cuocere per circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione, o finché le lenticchie si saranno intenerite.

IMG_0546

Dopo aver lessato le lenticchie, procediamo a preparare la nostra zuppa.

In un’altra pentola aggiungere uno spicchio di aglio, aggiungere 2 pomodorini, far insaporire e poi unirvi le lenticchie.

Far insaporire per qualche minuto.

IMG_0547

Aggiungere acqua q.b. e portare a bollore.

Salare la zuppa q.b. e aggiungere il mix di cereali. Lasciar cuocere per il tempo previsto dalla confezione.

IMG_0550

A cottura ultimata, servire la zuppa di cereali e lenticchie in una ciotola e condire con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero macinato.

IMG_0552

Buona, semplice e saporita!

Un classico abbinamento tra legumi e cereali.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.