Cupcakes mimosa… rosa!

2012-03-08 13.24.07

 

Quest’anno ancora non sono riuscita a preparare la classica Torta mimosa (cioè l’ho già preparata in passato, ma non ho foto belle). Per cui, dopo la Torta mimosa al cacao, vi propongo un’altra idea originale di dolce da preparare per l’8 Marzo. Che ne dite dei cupcakes mimosa? Si, un’idea che avrete già visto… ma rosa???

Il rosa è il colore dell’universo femminile, mi è sembrato molto adatto per festeggiare la ricorrenza.

Ricorrenza che non amo molto perchè le donne vanno festeggiate sempre, ma siccome cade di Domenica un dolcetto ci vuole, e sulla scia della torta mimosa, un fiore simbolo di questa festa! Questi cupcakes sono dei muffin che richiamano appunto la torta mimosa, farciti con una gustosa e delicata crema aromatizzata all’arancia.

Quindi, se cercate un’idea di un dolce carino per l’occorrenza, facile da fare e diverso dalla solita torta mimosa ecco i cupcakes mimosa, che costituiscono una versione monoporzione della torta mimosa, indicati se non volete fare un dolce molto grande. La base è un comunissimo pan di spagna senza lievito, colorato di rosa e cotto negli stampini per muffin. Poi le tortine mimosa sono molto carine carini a vedersi e piuttosto scenografiche, anche in versione colorata.

Ecco come li ho preparati!

Ingredienti

  • 3 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 90 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 30 g di fecola o frumina
  • colorante rosa o fucsia

Per la farcitura

  • 400 ml di latte
  • 100 ml di succo d’arancia filtrato
  • buccia grattata di arancia
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • buccia di arancia

Preparazione

Per preparare la base dei cupcakes, ho seguito le medesime indicazioni del pan di Spagna senza lievito. Per cui vi invito a leggere la ricetta.

In questo caso, ho aggiunto il colorante fuscia (poche gocce di colorante in gel o in pasta per ottenere il rosa) mentre montavo le uova intere con lo zucchero.

2012-03-08 09.54.25

Infilare i pirottini di carta negli stampi per muffin (quelli monoporzione oppure la teglia per muffin), riempirli per circa 2/3 ed infornare.

Cottura

Cuocere a 170° in forno preriscaldato per circa 18-20 minuti (vale prova stecchino).

Non sfornare subito, ma lasciate un po’ aperto lo sportello del forno e sfornate dopo 5 minuti.

2012-03-08 10.32.17

Preparare la crema di farcitura

In questo caso, ho sostituito parte del latte con succo d’arancia filtrato e aromatizzato con buccia d’arancia. Per il procedimento, vi invito a leggere la ricetta della crema pasticcera.

Potreste, chiaramente, utilizzare una crema pasticcera classica o aromatizzata al limoncello.

Farcire i muffin e rivestirli con un po’ di crema (io ho scavato l’interno e riempito con la farcitura). Ritagliare a cubotti uno-due muffin e utilizzarli per decorare i cupcakes creando l’effetto mimosa.

Conservare in frigo fino al momento di servire.

Ecco l’interno!

2012-03-08 14.15.35

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Cupcakes mimosa… rosa!”

    1. Ciao Dina!
      Per le dosi della base quelle ho scritto, per il procedimento richiamo quella del link del pan di spagna senza lievito.
      Per la crema, puoi seguire la ricetta in celeste per la crema pasticcera se vuoi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.