Fettine di carne farcite al forno

2014-04-29 12.29.38

 

Vi propongo la ricetta di un secondo piatto di carne, così veloce, ma talmente veloce che vi chiederete ma davvero l’ho preparato in così poco tempo? Si tratta di portare a tavola delle fette di carne farcite solo sulla superficie e cotte in forno, semplicissime da fare e appunto velocissime nella loro preparazione! Sono molto gustose e saporite, per la farcitura e per la cottura in forno dove il burro, sciogliendosi, irrorerà le fette di carne mantenendole morbide e tenere. Quindi, non saranno per nulla secche e asciutte.

La ricetta è della mia mamma, che spesso varia il condimento di queste fette di carne, e così ogni volta si ha un secondo di carne diverso. Io le propongo in una versione classica, con prosciutto crudo e provola!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di carne del tipo girello piuttosto grandi
  • 200 g di provola affumicata
  • 4-6 fette di prosciutto crudo dolce
  • burro q.b.
  • un pizzico di sale e di pepe

Preparazione

Imburrate una pirofila da forno, adagiarvi le fettine di carne precedentemente assottigliate col batticarne. Se sono già sottili, non ce n’è bisogno. Aggiungete su ogni fettina un pizzico di sale e di pepe, e poi una fetta di prosciutto crudo, possibilmente dolce.

2014-04-27 12.03.41

Poi aggiungete una fetta di provola.

2014-04-27 12.04.27

 

Infine, distribuite fiocchetti di burro per tutta la teglia. Non risparmiate sulla quantità, perchè il burro deve mantenere le fette di carne tenere durante la cottura in forno.

2014-04-27 12.06.50

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Servire le fettine di carne farcite con un po’ del sughetto formatosi durante la cottura, accompagnandole con contorni a piacere.

2014-04-29 12.31.27

N.B.

Una variante ancor più gustosa è quella di adagiare sopra le fettine di provola un cucchiaio di funghi precedentemente trifolati. Naturalmente potreste sostituire la provola con fontina, provolone dolce, provolone piccante, scamorza affumicata, scamorza dolce, sottilette… E potreste sostituire il prosciutto crudo con altri salumi a vostra scelta, come il prosciutto cotto, speck, etc…

DSCN0740 - Copia

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.