Carrot cake con mandorle e ganache al cioccolato bianco

DSCI2326

 

La carrot cake era un dolce che volevo provare da molto tempo, ero molto curiosa di provare la sua consistenza e soprattutto il suo sapore. Si tratta di uno dei classici dolci anglosassoni, a base di carote e frutta secca, e ricoperta di una deliziosa glassa al formaggio fresco (un frosting solitamente preparato con mascarpone o philadelphia). Pare che sia stata eletta a torta preferita dagli inglesi e la si può trovare sempre nei bar, locali e caffetterie, da accompagnare ad una tazza (“mug“) di caffè o thè. Sicuramente si tratta di un dolce completamente diverso dalla nostrana torta di carote: è più burroso, più ricco di frutta secca, c’è il frosting… Insomma, una ricetta molto più sostanziosa e davvero goduriosa!

Io ho preso spunto da Misya: ho fatto, però, qualche modifica. Anzichè utilizzare noci, ho aggiunto le mandorle, un pochino tostate e poi tritate grossolanamente. In più, ho aggiunto anche del cioccolato bianco all’impasto e ho deciso di sostituire il frosting al formaggio (non molto amato a casa mia) con una goduriosa ganache, al cioccolato bianco ovviamente! Potete immaginare come fosse buona?? Umida, morbida, golosa… 🙂 E’ stata apprezzata tantissimo nonostante i miei dubbi iniziali.

Il mio consiglio è quello di prepararla il giorno prima di servirla, in modo tale che il riposo in frigorifero faccia assestare i sapori al punto giusto. Non è certo un dolce adatto a chi è a dieta ma in questo periodo fa tanto freddo e poi è così buona, non si può resistere! Ho poi scoperto che per quanto riguarda la base, è la ricetta originale americana e inglese, la  potete vedere anche qui, qui e qui.

E ora vi posto la mia versione della carrot cake, provatela! Potreste poi decorarla a piacere con carotine in pasta di zucchero, oppure limitarvi semplicemente a glassarla e distribuire sulla superficie della frutta secca.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm (12 porzioni)

  • 350 gr di carote grattugiate (peso al netto)
  • 100 g di mandorle tritate
  • 4 uova intere
  • un pizzico di sale
  • 300 g di zucchero*
  • 240 ml di olio di semi
  • 260 g di farina 00
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto di vaniglia)
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di cannella (o 2 se a voi piace)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

* La ricetta originaria prevede 350 g: io ho diminuito a 270 g

Ingredienti per la ganache (sia per farcire che per ricoprire)

  • 400 ml di panna
  • 400 g di cioccolato bianco

N.B.

Se volete glassare solo in superficie, basta mezza dose.

Preparazione

Lavare, pelare le carote e grattugiarle molto finemente. Io ho utilizzato una grattugia dai fori stretti. Intanto, sbollentate per un paio di minuti le mandorle (qualora abbiate acquistato quelle con la pellicina), quindi spellatele e fatele asciugare, Tostate le mandorle per 5-7 minuti a 180° (io ho preferito farlo). Dopodichè, tritatele grossolanamente.

Montare uova intere con il sale, lo zucchero e la vaniglia fino a renderle ben spumose. Occorreranno circa 10 minuti. Poi unire pian piano l’olio a filo ed impastare con le fruste a bassa velocità.

Aggiungere ora le polveri setacciate e a pioggia: la farina, la cannella, il lievito ed il bicarbonato.

Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire all’impasto le carote, le mandorle ed il cioccolato bianco tritato amalgamando bene con una frustina a mano.

Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato ed infarinato (oppure potete utilizzare lo spray staccante) e cuocere la carrot cake in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (a me ci è voluta un’oretta in forno statico) o comunque fino a quando la superficie risulta dorata. Vale la prova stecchino anche se la caratteristica di questa torta è quella di essere umida, in ogni caso inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta esso dovrà uscire asciutto.

DSCI2322

 

Sfornare, far intiepidire per 10 minuti, sfilate la cerniera e fate raffreddare completamente su una gratella.

Preparare la ganache al cioccolato bianco.

(Il procedimento con tutorial è descritto qui)

Tritare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola. Intanto, versare la panna in una pentola e riscaldarla lentamente, a fuoco minimo. La panna non dovrà bollire ma stare al limite del bollore. Versare la panna nella ciotola contenente il cioccolato e mescolare fino completo scioglimento del cioccolato. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. Far raffreddare bene. Montare la ganache ben fredda con le fruste fino a che non cambia consistenza e risulta un composto montato. Non montare oltre il necessario, altrimenti rischia di impazzire e separarsi. Un trucco per montare la ganache è quello di mettere la ciotola su una boule contenente del ghiaccio e acqua.

DSCN0805

Tagliare in due parti la carrot cake e farcire con la ganache al cioccolato bianco. Ricoprire la torta con la medesima ganache per stuccarla e decorare a piacere.

Io ho utilizzato carote in pasta di zucchero per decorare la mia carrot cake. Per la ricetta della pasta di zucchero cliccare qui.

DSCI2329

Tagliare a fette e servire la carrot cake al cioccolato bianco.

E’ una torta soffice, umida, morbida dentro e con un profumo delizioso! Anche se la carrot cake non è propriamente un dolce leggero, è gradevolissimo mangiarne una o due fette, si fa molto apprezzare .

Secondo me è proprio il dolce adatto per l’inverno! 😉

DSCI2334

 

Ottima, ve la consiglio davvero!

La mia versione con cioccolato bianco è assolutamente golosa e piacerà a tutti. In famiglia sono stati rapiti dalla carrot cake: una consistenza perfetta, l’interno morbidissimo e umido, tale da sciogliersi in bocca, con le mandorle che danno un pochino di croccantezza… E con la dolcezza della ganache al cioccolato bianco a ingentilire l’inebriante sapore e profumo di cannella.

Cedete alla tentazione e provatela!

DSCI2335

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

4 Risposte a “Carrot cake con mandorle e ganache al cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.