Spiedini di salmone impanati e cotti al forno

IMG_0026

 

Gli spiedini di salmone sono un secondo piatto a base di pesce molto semplice e veloce da preparare. Mi è stato suggerito da un’amica (che saluto affettuosamente) ed è stato molto apprezzato in famiglia. Gli spiedini di salmone rappresentano la ricetta che cercate per mangiare in modo gustoso il pesce, anche se avete poco tempo da dedicare alla cucina. In questo caso ho utilizzato del salmone fresco e grazie alla marinatura si consente al pesce di acquisire tutti gli aromi del limone, rendendolo ancora più saporito. Inoltre, anche la stessa panatura è aromatizzata al limone, quindi davvero molto gustoso e piacerà anche a chi non ama molto il pesce.

Infine, è una ricetta molto adatta a questo periodo post festivo in quanto questi spiedini di salmone vengono cotti in forno e la cottura al forno non prevede l’aggiunta di grassi ed è, dunque, un piatto anche piuttosto leggero!

Provatelo!

Ingredienti per 4 persone

  • 3-4 tranci di salmone (peso circa 400 g)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 limoni
  • prezzemolo
  • sale & pepe q.b.
  • pangrattato aromatizzato al limone
  • pomodorini q.b.
  • una patata
  • erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Eliminate la pelle del salmone e sciacquate i tranci di pesce sotto l’acqua corrente. Tagliate i tranci di salmone a cubotti della stessa dimensione. Metteteli in una ciotola, versatevi il succo di limone, aggiungete due giri di olio evo, poi uno spicchio di aglio tagliato a fettine, salate e pepate, aggiungete il prezzemolo e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, coprendo con pellicola.

Naturalmente, più lunga sarà la marinatura, più il pesce sarà saporito!

IMG_0021

Nel frattempo lavate e sbucciate una patata, tagliatela a fette di circa 1 cm, dando le stesse dimensioni dei tocchetti di salmone e lasciate in ammollo in acqua fredda.

Preparate il pan grattato aromatizzato al limone. Si tratta di frullare il pan grattato con le bucce di limone e erbe aromatiche a piacere.

Trascorso il tempo della marinatura, scolate il salmone e passatelo sul pangrattato aromatizzato: rotolate bene i cubotti nella panatura facendola aderire perfettamente.

IMG_0022

Iniziate a comporre gli spiedini intervallando il salmone con fette di limone, un pezzetto di patata, il pomodorino (o altre verdure se volete, come zucchine, etc.), fino ad esaurire gli ingredienti.

IMG_0023

Disponete gli spiedini su una teglia ricoperta da carta forno e irrorate con la marinatura.

Infornate in forno ventilato preriscaldato e cuocete gli spiedini di salmone a 180° per circa 25 minuti.

IMG_0025

Sfornate gli spiedini di salmone e impiattare subito.

Infatti, servite subito a tavola, ancora caldi.

 

IMG_0029

Un piatto saporitissimo che si prepara in pochissimo tempo! Semplici e veloci, ma non per questo meno gustosi!

Quindi adatto anche a chi, come me, non ha ancora molta dimestichezza col pesce. 😉

Io ho servito gli spiedini con lattuga tagliata a striscioline come contorno.

IMG_0030

Se vi è piaciuta questo articolo, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Spiedini di salmone impanati e cotti al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.