Millefoglie facile ai frutti di bosco…anzi, facilissima!

Ho fatto oggi per la prima volta nella mia vita la millefoglie ai frutti di bosco…non pensavo che fosse così facile!

La millefoglie è in assoluto uno dei miei dolci preferiti. L’ho farcita con crema pasticcera al limone e ho fatto la guarnizione finale con i frutti di bosco, che mio marito adora.

Vi consiglio di preparare questo dolce per un’occasione speciale o se degli amici vi invitano a cena e volete fare un figurone!

Per preparare la millefoglie facile ai frutti di bosco potete usare 2 rotoli di pasta sfoglia, quella che si acquista nel banco frigo del supermercato. La preparazione è davvero facilissima, l’unica accortezza è fare qualche ora prima la crema pasticcera perché dovrà avere il tempo di raffreddarsi.

Vediamo qui di seguito tutti i passaggi!

Millefoglie facile ai frutti di bosco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Io ho usato 1 rotolo e mezzo di pasta sfoglia rettangolare ed ho ottenuto 3 strati. Con la sfoglia che avanza potete fare dei salatini o delle sfoglie dolci. Io per esempio ci ho fatto dei buonissimi fagottini alla Nutella.

Se invece volete usare i 2 rotoli interi, avrete una millefoglie a 4 strati.

11/2 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
500 g crema pasticcera (al limone)
15 ml latte
6 cucchiaini zucchero a velo
150 g frutti di bosco

Passaggi per la Millefoglie facile ai frutti di bosco

Prima di tutto, srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola in 2 con una rotella. Bucherelliamola con una forchetta per evitare che si gonfi troppo in cottura, spennelliamolo con un po’ di latte e poi cospargiamo ogni losanga con 1 cucchiaino di zucchero a velo.

Cuociamo quindi in forno ventilato già caldo a 190° per 12 minuti. Estraiamo dal forno e giriamo delicatamente le sfoglie sull’altro lato. Cospargiamo quindi con 1 altro cucchiaino di zucchero a velo ogni losanga (non serve spennellare col latte) e proseguiamo la cottura per altri 3 minuti. Mettiamo infine su una gratella a raffreddare completamente le basi di sfoglia della nostra millefoglie. Io non ho la gratella per dolci e uso una griglia del forno appoggiata sui fornelli spenti.

Ora possiamo iniziare a comporre la nostra millefoglie facile ai frutti di bosco! Posiamo su un vassoio la prima sfoglia e farciamola con la crema pasticceria al limone con l’aiuto di una sac-a-poche. Copriamo con il secondo strato di sfoglia e continuiamo a guarnire con la crema. Se avete problemi con la sac-a-poche potete proseguire anche con una spatola. Io ho iniziato con i migliori propositi ma come sempre la tasca da pasticcere mi è esplosa tra le mani e allora sono andata di spatola!

Componiamo la Millefoglie facile ai frutti di bosco

Mettiamo un po’ di crema anche sull’ultimo strato e guarniamolo infine con i frutti di bosco. Io ho utilizzato un mix di more, mirtilli e lamponi, ma voi potete scegliere i frutti di bosco che preferite. Una volta completata la nostra Millefoglie facile ai frutti di bosco, mettiamola in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Mettiamola a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirla. Buon appetito, che bontà!

Millefoglie facile ai frutti di bosco

Conservazione della Millefoglie facile ai frutti di bosco

La Millefoglie facile ai frutti di bosco si conserva in frigorifero per 2 giorni. Se volete una consistenza ancora più ricca, potete aggiungere qualche frutto di bosco anche nella farcitura dei primi strati.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Segui Dispersa in cucina su Facebook  per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *