Fettine di maiale ripiene.

DSCN1563 2

Il giorno di S.Stefano avevo un’arista di maiale da fare arrosto, ma per preparare un piatto diverso e non il “solito arrosto” ho inventato questa ricetta.Ho preso la mia arista e l’ho tagliata in fette un pò alte e poi l’ho farcita come ora vi spiegherò.

Ingredienti:
5 fette di arista (una a persona),
farina 00 q.b.,
liquido ottenuto dai funghi a bagno,
3 cucchiai di olio e.v.o.
Per la farcitura:
40 gr. circa di funghi porcini secchi,
1 cucchiaio di pangrattato,
olio e sale q.b.

Per prima cosa bisogna mettere a bagno i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per 30 minuti. Poi si prendono le fette di arista e si pratica un taglio al centro fino alla metà di ogni fetta, tipo a portafoglio.

DSCN1554 2

Trascorsi i 30 minuti, sciacquare i funghi e sminuzzarli insieme all’olio, il sale e il pangrattato ed inserirli in tutte le tasche delle vostre fette di carne e chiudere ogni fetta facendo leggermente pressione con il palmo della vostra mano; in questo modo non ci sarà bisogno di stuzzicadenti perchè la carne si sigillerà ed il ripieno non uscirà fuori durante la cottura.

DSCN1553 2

Filtrare con un colino il liquido dove sono stati in ammollo i funghi e tenerlo da parte.
Mettere una padella antiaderente sul fuoco e versatevi l’olio, appena si scalderà adagiarvi le fette di carne passate prima nella farina e farle cuocere a fiamma bassa per pochi minuti da entrambi i lati.

DSCN1556 2

Appena la carne è rosolata unire un pochino di liquido dei funghi filtrato, salare e incoperchiare facendo cuocere una ventina di minuti a fuoco basso.

DSCN1558 2

Se durante la cottura si asciugasse troppo il sughetto, aggiungere altro liquido e ricoprire.

DSCN1561 2

Appena la carne è pronta impiattarla coprendola con qualche cucchiaio di intingolo ottenuto.
Come potete vedere dall’immagine del piatto finito, questa ricetta l’ho accompagnata con patate al forno…ma va benissimo anche dell’insalata o altre verdure.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

2 Comments

  1. Un’aspetto invitante anche a quest’ora 🙂 bravissima!! Proverò presto questa ricetta!

    22 Gennaio 2013
  2. decoupageefantasia said:

    Grazieeee… ^_^

    22 Gennaio 2013

Comments are closed.