Brodo di carne.

DSCN2051 2

Ora che fa freddo fa piacere mangiare minestre e brodi ed oggi voglio spiegare, a chi è alle prime armi con la cucina, come si prepara il classico brodo di carne.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di carne di manzo,
1 petto di pollo o mezzo pollo,
1 cipolla,
2 coste di sedano,
1 carota grande,
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro (facoltativo),
2 litri di acqua,
2 pugnetti di sale grosso.

Per prima cosa lavate sotto l’acqua la carne e se avete il pollo o la gallina fiammeggiatelo prima.
Mettete in una pentola capiente la carne, il sedano lavato, la carota sbucciata e lavata, la cipolla (sbucciata) tagliata a metà ed il concentrato di pomodoro. Ricoprite tutto con l’acqua, aggiungete il sale e mettete la pentola sul fuoco.
Se volete un buon brodo dovete sempre mettere acqua fredda, se invece preferite buona carne aggiungete acqua calda che farà restringere le fibre della carne che non disperderà i suoi succhi nell’acqua.

DSCN2009 2

Portate il brodo in ebollizione a fuoco moderato (col coperchio sulla pentola) fin quando le scorie e la schiuma si formeranno ed eliminatele con una schiumarola.

DSCN2015 2

Cuocete ora il brodo a fiamma bassa e con coperchio socchiuso per circa 2 ore, dopodichè filtratelo con un colino a maglie strette e proseguite la cottura per 1 altra ora.

DSCN2038 2

Infine aggiungete al brodo filtrato la pasta per minestra che preferite (io ho aggiunto i ditaloni rigati) e, appena cotta, servite subito.
La carne del brodo può essere servita in tanti modi; io ad esempio la condisco con un goccio di olio, del prezzemolo tritato e limone. Se invece ve ne avanza molta potete tritarla, aggiungerci 1 uovo sbattuto, del parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e formare delle polpette che poi friggerete: vi assicuro che sono deliziose! 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. maria luisa said:

    hummmmmmmmm che buono, quello che ci vuole per questo freddo!!
    Per il 25 l’ho faccio anch’io!!!
    Buona giornata tesoro!! bravissima come sempre.

    19 Dicembre 2013

Comments are closed.