Torta di mele con crema inglese

Torta di mele con crema inglese, niente di meglio con questo freddo, perfetta per la colazione o la merenda di tutti i giorni, la ameranno grandi e bambini.
Se non avete ancora le idee chiare su che tipo di torta preparare, vi consiglio anche la ricetta della Torta sacher, un altro grande classico sempre perfetto in ogni occasione.
La torta di mele è un dolce sempre molto amato, un dolce apprezzato da tutti e ogni famiglia custodisce la sua ricetta, si trovano infinite varianti, dalla ricetta della nonna, alla ricetta più innovativa o più golosa.
La crema inglese da sicuramente quel tocco in più, rende infatti la ricetta della torta di mele ancora più completa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta di mele

2 mele (delicious o renette)
250 g farina
220 g zucchero
120 g burro
160 g latte
70 g uova
1 bustina lievito
1 g vaniglia
1 pizzico sale
q.b. cannella in polvere

Per la crema inglese

200 g latte intero
50 g panna fresca
80 g tuorlo
110 g zucchero
1 baccello di vaniglia (o 1 g di estratto di vaniglia)
4 g sale

Strumenti

2 Ciotole
1 Coltello
1 Frullatore / Mixer
1 Teglia

Passaggi

Per la torta

Lavate le mele e tagliatele a cubetti, poi mettetele in una ciotola con abbondante acqua fredda, questo servirà per dare maggiore umidità alla vostra torta.

Prendete una ciotola, versate le uova, lo zucchero einiziate ad amalgamare il tutto con le fruste, quando il composto inizierà a risultare chiaro e spumoso, aggiungete anche il burro fuso (ma non caldo), amalgamate anche quest’ultimo.

Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto, poi continuate ad amalgamare gli ingredienti con le fruste elettriche.

A questo punto, aggiungete il latte e gli aromi, avendo cura di mescolare sempre bene il tutto.

Non vi resta che sgocciolare le mele, tamponarle leggermente e versarle nel composto preparato, amalgamatele bene al composto, infine versate il tutto su una teglia diametro 24 precedentemente imburrata.

Preriscaldate il forno statico a 180°, cuocete la torta per 30 minuti, abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura per altri 10/15 minuti circa, i tempi possono variare leggeremente in base al forno.

Per la crema inglese

Scaldate il latte a 80° circa, prendete una ciotola e mescolate bene i restanti ingredienti prima di aggiungerli al latte caldo.

Aggiungete gli ingredienti ben mescolati fra loro al latte caldo, portate il tutto a 82° mescolando bene e trasferite in una bowl per raffreddare il più veloce possibile.

Tagliate la torta a fette e servitela con un po’ di zucchero a velo in superficie e la crema preparata.

La torta di mele con crema inglese è pronta, non vi resta che assaggiarla!

Conservazione

Potete conservare la torta di mele e la crema inglese per un massimo di 3 giorni, ma mentre la torta può consrvarsi a temperatura ambiente, abbiate cura di conservare la crema inglese in frigorifero.

Consigli

Se non amate la cannella o la vaniglia, potete evitare di utilizzarli entrembi o anche solo uno dei due ingredienti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!