Torta sacher

Torta Sacher, due strati di pan di Spagna al cioccolato farciti con confettura di albicocche e una golosissima ganache al cioccolato.
Se volete provare un’altra torta speciale, vi consiglio di provare anche la Torta di mele con crema inglese, buonissima e delicata con tanta crema golosa.
La torta Sacher nasce nel 1832, fu inventata a Vienna da Franz Sacher, dal quale prese appunto il nome, nonostante la sua giovane età creò una torta che divenne famosissima e molto apprezzata in tutto il mondo.
La torta Sacher è una delle torta al cioccolato più golose in assoluto, se non l’avete ancora provata, non vi resta che seguire alla lettera la ricetta, perchè è veramente favolosa ed è meno elaborata di quanto possa sembrare.

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

75 g cioccolato fondente al 70%
130 g tuorli
200 g albumi
135 g burro
140 g farina 00
45 g zucchero a velo

Per farcirla

q.b. confettura di albicocche

Per la ganache

165 g cioccolato fondente al 70%
278 g panna liquida

Strumenti

1 Forno
1 Tortiera
1 Frullatore / Mixer
1 Ciotolina
1 Ciotola
1 Spatola
1 Pentolino
1 Vassoio

Passaggi

Per la base

Versate il burro e lo zucchero a velo nella planetaria e montateli.

Aggiungete i tuorli poco alla volta, una volta che si saranno incorporati aggiungete il cioccolato fuso, non superiore ai 45/50°, potete sciogliere il cioccolato al microonde o a a bagnomaria..

A parte, semi-montate l’albume con lo zucchero (semi-montato perché dobbiamo lasciare che l’albume sviluppi anche in forno).

Una volta semi-montato il composto aggiungete la farina e amalgamate i due composti insieme, poi versate il composto su una tortiera foderata con carta forno.

Infornate a 180° per circa 30 minuti, dopodiché spengete il forno e lasciate la torta Sacher dentro per altri 10 min.

Ganache al cioccolato

Versate la panna in un pentolino e portatela a 70°, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia.

Come assemblare la torta

Fate raffreddare la torta Sacher, tagliatela in due parti in modo da ottenere due dischi e farcitela con la confettura di albicocche sia al centro che sulla superficie.

Versate la ganache sulla torta e decoratela a piacere.

Conservate la torta in frigorifero per almeno due ore.

La torta Sacher ricetta originale viennese, come la prepara Daniele Rossi, è pronta, non ci resta che assaggiarla!

Conservazione

Potete conservare la torta per svariati giorni a temperatura ambiente, avendo cura di tenerla coperta con un coperchio a campana.

Consigli

Se volete preparare una torta sacher perfetta, utilizzate del cioccolato di qualità e una buona confettura di albicocche.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!