Tartare di tonno in salsa ponzu

Tartare di tonno in salsa ponzu, ottima con chips di pane e una crema di avocado delicata e cremosissima, una vera specialità per gli amanti delle tartare di pesce.
La ricetta della tartare di tonno è molto semplice, dovrete solo pensare a comprare ingedienti di qualità e soprattutto non dimenticate che il tonno da consumare crudo deve essere rigorosamente abbattuto, sarà sufficiante chiederlo espressamente al vostro pescivendolo di fiducia.
Dovete sapere che anche un semplice avocado ha la sua importanza, vi consiglio infatti di utilizzare l’avocado Hass, sono molto più cremosi, perfetti per la preparazione di una crema come in questa ricetta.
La tartare di tonno, può essere servita come antipasto di pesce, ma anche come secondo piatto di pesce fresco in base alla stagione o al menù che avete in mente di preparare.
Molto interessante anche la ricetta dei Cannoli di tartare di tonno e se avete una cena o un apericena in programma, non possono mancare le Polpette di salmone al pistacchio , tutte ricette molto interesanti per una cena a base di pesce.

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g tonno abbattuto (a persona)

Per la salsa ponzu

40 ml salsa di soia
35 ml succo di limone

Per la crema di avocado

1 avocado
1 lime
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Per le chips di pane

q.b. pane

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Coltello
1 Ciotola
1 Tagliere

Prepariamo la tartare di tonno in salsa ponzu

Prendete un tagliere e un coltello ben affilato, tagliatelo a fette, poi ottenete delle strisce e riducetele a cubetti fino ad ottenere una tartare.

Come tagliare il tonno per preparare una tartare

Lavate l’avocado, tagliatelo in due parti nel senso della lunghezza, apritelo e tiratelo fuori dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaio, se è maturo al punto giusto, non farete nessuna fatica.

Come tagliare e eliminare la buccia di un avocado

Versate l’avocado nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete il succo di un lime, una presa di sale e un filo di buon olio extravergine d’oliva, frullate velocemente il tutto fino ad ottenere una crema.

Come preparare una crema di avocado

Tagliate in due il limone, versate il succo in una ciotola, aggiungete la salsa di soia e mescolate bene il tutto, unendo i due ingredienti, otterrete la salsa ponzu.

Come preparare la salsa ponzu in casa

Preparate le chips di pane, fate tostare delle fette di pane tagliate molto sottili, infornatele a 100° per circa 8/10 min a forno statico.
Sistemate la tartare di tonno nei piatti utilizzando un coppapasta, decorate la superficie della tartare con la crema di avocado preparata, aiutandovi con una saccapoche.
Sistemate le chips di pane preparate vicino alla crema di avocado.

Ultimate la tartare versando la salsa ponzu sul fondo del piatto, a questo punto, la vostra tartare di tonno è pronta.

Ricetta tartare di tonno in salsa ponzu di Daniele Rossi chef

La tartare di tonno in salsa ponzu è pronta, non vi resta che servirla subito.

Conservazione

La tartare di tonno in salsa ponzu non si adatta ad essere conservata, vi consiglio di consumarla subito.

Consigli

Potete preparare allo stesso modo anche una tartare di salmone, l’importante è che ache questo sia abbattuto.
Se vi è piaciuta questa ricetta e avete in programma una cena a base di pesce, leggete anche la raccolta di Primi piatti di pesce, una raccolta che verrà sempre aggiornata con tante nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!