Polpette di salmone e pistacchio

Polpette di salmone e pistacchio, l’aperitivo perfetto per gli ospiti, o anche un secondo piatto per un pranzo in famiglia, delle polpette sempre perfette in ogni occasione.
Per un aperitivo o un antipasto finger food molto sfizioso, potete provare anche dei Cannoli di tartare di tonno, un’altra ricetta sfiziosa da provare.
Le polpette al salmone sono un piatto di grande effetto ma la loro preparazione è di una semplicità assoluta, infatti con un semplice mixer saranno pronte in un attimo.
Se non avete ancora provato salmone e pistacchio in una ricetta, non vi resta che rimediare, perchè creano in assoluto un connubio perfetto!

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette

380 g filetto di salmone
4 fette pancarrè
40 g latte
60 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. pane grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
1 uovo
2 cucchiai pesto di pistacchi
q.b. sale

Per cuocerle

1 l olio di arachide

Per servirle

q.b. maionese
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 Pinzette
1 Tagliere
1 Robot da cucina
1 Coltello

Procedimento

Per prima cosa poggiate il vostro filetto di salmone su un tagliere, eliminate eventuali lische con l’aiuto di un paio di pinzette o un coltello affilato.
A questo punto, eliminate la pelle e tagliate il filetto di salmone a pezzetti grossolani.

Versate il salmone in un mixer, aggiungete due cucchiai di pesto di pistacchio, il prezzemolo tritato precedentemente, il pancarrè, il latte, l’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato, infine aggiustate di sale.

Chiudete il mixer e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, se questo risultasse troppo morbido, aggiungete una fetta di pane, se risultasse invece troppo asciutto, aggiungete qualche goccia di latte, il composto dovrà risultare leggermente appiccicoso.

Versate il pane grattugiato in un vassoio, formate le palline con l’aiuto di un porzionatore per gelato e sistematele sul pane, infine perfezionate la forma sui palmi delle mani.

Versate l’olio in una padella capiente, o in una friggitrice, portatelo a 180° e una volta arrivato a temperatura, versate le polpette nell’olio caldo.
Quando le polpette risulteranno perfettamente dorate, scolatele e poggiatele su carta assorbente in modo da perdere l’olio in eccesso, salate leggeremente in superficie.

Una volta cotte le polpette, ultimate il tutto con maionese e granella di pistacchio.

Le polpette di salmone e pistacchio sono pronte, perfette come aperitivo da servire ai vostri ospiti!

Conservazione

Le polpette di salmone e pistacchio, non si adattano ad essere conservate, una volta cotte, si consiglia di servirle subito.

Consigli

Se volete una variante, al posto della maionese potete utilizzare un formaggio cremoso.
Se invece non potete mangiare fritti, potete cuocere le polpette preriscaldando il il forno a 180° per 20 minuti circa o comunque fino a completa doratura.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete restare a tema pesce, potete provare anche degli ottimi Primi piatti di pesce, ne troverete per tutti i gusti.
Potete scoprire anche Come cucinare le capesante in modo molto semplice.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!