Torta salata con ricotta e prosciutto

Torta salata con ricotta e prosciutto

La torta salata con ricotta e prosciutto, con pasta brisè, è un rustico veloce e veramente delizioso. Si prepara facilmente e sparisce in un attimo! Io ho utilizzato la pasta brisè, con la ricetta che ho pubblicato qui sul blog qualche tempo fa, ma potete utilizzare una pasta brisè già pronta oppure potreste usare la pasta sfoglia.
La ricetta della torta salata di ricotta e prosciutto è nata per caso: avevo un po’ di ricotta da consumare!! Capita anche a voi che vi rimanga quel pezzo di ricotta lì, in frigo, che vi guarda ogni volta che aprite lo sportello?
E’ stato facile pensare ad una ricetta di una torta salata perchè in freezer ho sempre un rotolo di pasta brisè a portata di mano e in un attimo preparo rustici come questo oppure come la torta di bietole e formaggio morbido!!

Torta salata con ricotta e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro

300 g ricotta
100 g prosciutto cotto (in una fetta unica o a dadini)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 uova
Mezzo cucchiaino sale fino
q.b. pepe
350 g pasta brisée

Per rifinire

1 uovo

Strumenti

Ciotola
Teglia da forno

Passaggi

Per preparare la ricetta della torta salata con ricotta e prosciutto iniziamo dalla pasta brisè. Per prepararla basterà seguire la ricetta indicata nel blog.
Teniamola pasta brisè in frigo intanto che prepariamo il ripieno.
Tagliamo il prosciutto a cubetti abbastanza piccoli, versiamoli in una ciotola insieme alla ricotta, alle uova e al formaggio parmigiano grattugiato. Aggiungiamo il sale e il pepe e mescoliamo bene tutto.

Torta salata con ricotta e prosciutto

Dividiamo la pasta brisè in due panetti, uno dei quali deve essere più grande dell’altro. Stendiamo il panetto di pasta brisè più grande in un disco di circa mezzo centimetro di spessore e usiamola per foderare uno stampo per crostata da 24 cm di diametro.
Pressiamo bene sui bordi e tagliamo l’eccesso. Versiamo il ripieno di ricotta e prosciutto e allarghiamolo bene all’interno della torta salata.

Torta salata con ricotta e prosciutto

Adesso stendiamo un altro disco di pasta brisè e adagiamolo sopra al ripieno di ricotta. Sigilliamo bene i bordi creando un piccolo cordoncino. In una piccola ciotola battiamo l’uovo e, con un pennello, spennelliamo la superficie della torta rustica con ricotta e prosciutto con l’uovo.
Inforniamo in forno già caldo a 180°, con funzione ventilata, nella parte centrale, per circa 30-35 minuti. Controllate che il fondo sia ben cotto. Purtroppo le mie uova avevano un tuorlo un po’ pallido e la torta rustica non si è molto colorata sulla superficie!

Torta salata con ricotta e prosciutto

Consigli!!

Come già detto per la ricetta della torta salata con ricotta e prosciutto potete utilizzare la ricetta della pasta brisè che trovate sul bolg, oppure potete acquistare quella già pronta, che trovate in fogli rotondi.
Potreste anche utilizzare la pasta sfoglia rotonda e far cuocere la torta salata con ricotta e prosciutto per circa 30 minuti a 200°, sempre in forno ventilato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi lascio qualche altra idea molto gustosa:
rustico di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio
rustico ai funghi.

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
Torta salata con ricotta e prosciutto

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.