Preparato per cioccolata calda

preparato per cioccolata calda

Avete presente quel famoso preparato per cioccolata calda in commercio? Nella scatola ce ne sono solo 5 bustine e, se avete una famiglia numerosa come la mia, a malapena basta per una calda tazza di cioccolata per tutti!
Così ho deciso di prepararmelo in casa, in fondo bastano solo quattro ingredienti, se ne prepara una bella scorta e siamo a posto per tutto l’inverno!! 😀
In questi giorni di festa e di freddo la cioccolata calda è la coccola che ci vuole quando torniamo a casa dal lavoro, nel pomeriggio, con i nostri bambini o anche da soli, la cioccolata calda scalda il cuore, rallegra l’anima!
Se volete scoprire come preparare il preparato per cioccolata calda, continuate a leggere! 😀

preparato per cioccolata calda
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Qui ci sono gli ingredienti per 550 g di preparato. Tenete conto che per una tazza di cioccolata calda servono circa 15-20 g di preparato (3-4 cucchiaini) a seconda di quanto densa vi piace la cioccolata!

200 g cioccolato fondente
130 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero di canna
70 g fecola di patate

Preparazione

Iniziamo a preparare il preparato per cioccolata calda riducendo in polvere il cioccolato fondente. Cercate di tagliarlo più fine che potete così la cioccolata sarà più omogenea. Potreste utilizzare anche un tritatutto ma fate attenzione a fare delle pause durante la macinazione perchè il cioccolato potrebbe surriscaldarsi e sciogliersi. Io preferisco tagliarlo a coltello sia perchè è un lavoro che mi rilassa, sia perchè sono più sicura di non fare danni!! :p
Una volta finito di tritare il cioccolato, mettiamolo in una ciotola insieme allo zucchero e al cacao e alla fecola setacciati. Se volete sostituire la fecola con l’amido di mais (maizena) perchè lo avete in casa, o per altre ragioni, potete farlo tranquillamente però mettetene solo 50 g perchè ha un potere più addensante rispetto alla fecola.
Mescolate bene il tutto e sistemate il preparato per cioccolata calsa in un bel barattolo, di vetro possibilmente, e potete tenerlo in dispensa! Ma, credetemi, finirà presto per quanto è buona questa cioccolata calda!

preparato per cioccolata calda

Per ottenere la cioccolata calda basterà, per una porzione, versare in un pentolino 3-4 cucchiaini di preparato, in base a quanto la desiderate densa, e poco per volta circa 200 g di latte (un bel bicchiere pieno). Non versatelo tutto insieme altrimenti vi si formeranno i grumi. Portate ad ebollizione e versate nelle tazze. Arricchite, se vi piace, con panna o marshmellow!!

Alternative!!

Se volete aromatizzare le vostre tazze di cioccolata calda, basterà aggiungere al momento della preparazione della cannella, della vaniglia, oppure della pasta di nocciola per avere la cioccolata calda alla gianduia (la mia preferita :p ).

Questi vasetti sono un ottimo regalo di natale fatto con il cuore da donare ad amici e parenti. Io lo faccio ormai da qualche anno e nessuno si è mai lamentato…anzi, subito dopo le feste me ne chiedono ancora un po’!!
Se volete degli ottimi biscotti per accompagnare la vostra cioccolata qui trovate alcune idee:
cookies
frollini con crema di pistacchio
….ma anche una fetta di torta di mele non ci starebbe male!!!
preparato per cioccolata calda

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.