Albero di Natale antipasto

albero di Natale antipasto

Un’idea semplice ma di grande effetto: l’albero di Natale antipasto!! Potete realizzarlo con tutto quello che preferite purchè sia colorato! Io ho utilizzato formaggi, salumi, olive e pomodori, ma potreste prepararlo anche di frutta o di biscotti e cioccolata! Come sempre per le ricette delle feste, lasciate andare la fantasia e, ancor più divertente sarà prepararlo con i piccoli di casa o con il proprio partner, con il sottofondo di musiche natalizie e le lucine che brillano!!! 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g cheddar (in un unico pezzo)
300 g edamer (in un unico pezzo)
200 g salame ungherese (a fette)
100 g galbanone (a fette)
100 g olive nere (denocciolate)
200 g olive verdi in salamoia
100 g pomodorini
Qualche salatino a bastoncino
Qualche foglia rucola

Strumenti

Passaggi

La realizzazione è molto semplice. Ci servirà un bel tagliere grande per sistemare il nostro coloratissimo albero di Natale!
Iniziamo realizzando i cubetti di cheddar e di edamer. Non devono essere troppo piccoli, io ho tagliato i formaggi di circa 1,5 cm di larghezza. Dopo aver tagliato i formaggi, mettiamoli da parte….io avevo i nipotini topolini che cercavano di rubarmi tutto!!
Laviamo i pomodori e la rucola, sgoccioliamo le olive e passiamo a preparare le decorazioni.

albero di Natale antipasto

Realizziamo le rose con le fette di salame: pieghiamo a metà la fetta, poi ancora a metà e ancora una volta a metà.
Con degli stampini a forma di stella ricaviamo dalle fette di Galbanone delle stelle di diverse dimensioni. Ce ne serviranno 7 piccole da sistemare sulle olive. Realizzate altre stelle di diverse dimensioni per decorare anche il tagliere.

albero di Natale antipasto

Adesso è il momento di comporre il tutto: sistemiamo alla base del tagliere i salatini a bastoncini e le foglie di rucola, poi il cheddar e altre foglie di rucola. Dobbiamo cercare di dare la classica forma triangolare all’albero. Quindi disponiamo le olive nere, il salame, l’edamer a cubetti, le olive verdi, ancora qualche rosa di salame, ancora un po’ di cheddar e infine i pomodorini. Alternate sempre qualche foglia di rucola per dare colore e fare l’effetto ‘rami’ 🙂

In cima all’albero sistemiamo una bella stella grande, sulle olive disponiamo le stelle più piccole e decoriamo il tagliere con le stelle rimanenti! Ed ecco il nostro albero di Natale terminato! Portiamolo a tavola con altri salatini a bastoncini!

albero di Natale antipasto

Variazioni!

Come vi ho scritto sopra, potete presentare questo albero in vari modi: potreste farlo con la frutta, con la frutta secca, o anche con vari dolci e cioccolata! In ogni caso avrete i complimenti di tutti per l’originalità e per l’allegria che porterete in tavola!!

Se volete altre ricette natalizie, potrebbero interessarvi queste qui:
ravioli ‘nduja e stracciatella
cookies
dolcetti alle nocciole
snowballs di frolla
oppure date un’occhiata nel blog e troverete tante idee!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.