Crostata morbida con crema al mascarpone

crostata morbida con crema al mascarpone

La crostata morbida con crema al mascarpone è una crostata che si cuoce in quello ormai noto come ‘stampo furbo‘. A me la parola ‘furbo’ non sta tanto simpatica! Mi dà sempre di qualcosa che vuole trovare una scorciatoia.. lasciando stare questo, lo stampo che serve per la crostata morbida è quello che ha uno scalino, una rientranza sui bordi. Proprio questa rientranza permetterà di avere lo spazio per versare creme fluide o, come in questo caso, sistemare i ciuffi di crema al mascarpone.
Preparare le crostate mi piace molto, adoro il profumo del burro e della vaniglia in giro per casa. Le mie preferite sono le crostate di frutta, come la crostata con le fragole, che ha una golosa base di cioccolato croccante, ma mi piace anche la crostata di ricotta.

crostata morbida con crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata morbida di 22 cm di diametro

Per la crostata morbida

150 g burro (morbido)
150 g zucchero a velo
1 uovo
3 tuorli
100 g farina 00 (meglio se per dolci – 180 W)
75 g fecola di patate
1 pizzico sale fino
1 bacca vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto)
1 limone (non trattato)

Per la crema al mascarpone

250 g panna fresca da montare
150 g latte condensato
6 g gelatina in fogli
250 g mascarpone
1 limone (non trattato)

Strumenti

Prepariamo insieme la crostata morbida con crema al mascarpone

In una ciotola o nella ciotola della planetaria versiamo il burro morbido tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo. Con lo sbattitore o con la planetaria lavoriamo i due ingredienti fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungiamo il pizzico di sale, i semi della vaniglia (o il cucchiaino di estratto), la buccia grattugiata di un limone e mescoliamo bene.
Aggiungiamo le uova e incorporiamole al composto di burro e zucchero.
Infine versiamo nella ciotola la farina e la fecola setacciate. Impastiamo per bene.

crostata morbida con crema al mascarpone

Otterremo un impasto abbastanza liscio, morbido e cremoso, NON liquido come per il pan di spagna. Imburriamo e infariniamo lo stampo per crostate, quello furbo, con lo scalino, e versiamo l’impasto della crostata morbida. Livelliamo bene con l’aiuto di una spatola e inforniamo in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti.

crostata morbida con crema al mascarpone

Mentre cuoce la crostata morbida, possiamo passare a preparare la crema al mascarpone.
Riempiamo una ciotola con acqua fredda e mettiamo la gelatina in ammollo per 10 minuti.
Intanto montiamo la panna con lo sbattitore o con la planetaria. Quando è montata aggiungiamo il latte condensato e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo ancora con le fruste per far amalgamare bene gli ingredienti.
Mettiamo in un piccolo pentolino 5 cucchiai di acqua e la gelatina ammorbidita. Accendiamo il fuoco a fiamma molto bassa e facciamo sciogliere la gelatina. Spegniamo appena l’acqua si scalda, non deve arrivare ad ebollizione.
In una piccola ciotolina stemperiamo la gelatina sciolta con un cucchiaio di panna, poi aggiungiamo questo composto al resto della crema al mascarpone e mescoliamo velocemente. Mettiamo in frigo per almeno un paio di ore.

Sforniamo la crostata e rovesciamola su una griglia in modo che non si formi umidità sul fondo.
Quando la crostata morbida è ben fredda e la crema al mascarpone ha riposato in frigo possiamo procedere alla decorazione.
Mettiamo la base di crostata morbida su un’alzatina o sul piatto da portata. In una sac a poche con bocchetta liscia versiamo la crema al mascarpone. Tenendo la sac a poche perpendicolare alla crostata, facciamo tanti ciuffi di crema partendo dal bordo esterno. Cerchiamo di usare la stessa pressione sulla sac a poche in modo da avere dei ciuffi della stessa misura.
Decoriamo con la buccia grattugiata del limone. Teniamo in frigo fino al momento di servire.

crostata morbida con crema al mascarpone

Consigli!

Lo stampo ‘furbo’ è uno stampo per crostata che sul bordo presenta un incavo. Usarlo è facilissimo: basterà versare l’impasto per la crostata morbida nello stampo e poi, dopo averla cotta, girarlo su di una griglia per far raffreddare il dolce.
La base di crostata morbida si conserva in frigo per circa una settimana avvolta da pellicola, invece la crema al mascarpone al massimo si può conservare per 2-3 giorni in frigo.
Al posto della crema al mascarpone, potreste utilizzare il cremoso fondente e poi decorare la superficie della crostata morbida con delle fragole, oppure la crema alla panna.
Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
crostata morbida con crema al mascarpone

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.