Brioches da colazione

brioches da colazione

La mia brioches da colazione è un soffice plumcake, molto morbido che si può gustare da solo oppure con marmellata, confettura o creme spalmabili. Per renderlo più morbido ho realizzato una treccia da sistemare nello stampo da plumcake, in questo modo lieviterà in altezza e otterremo un prodotto più soffice. Se avete visto altre mie ricette, mi piacciono le lievitazioni un po’ più lente: il risultato sarà una brioches molto più leggera e profumata.
Come vi dicevo è buonissima da sola, ma con la crema spalmabile alla nocciola o con quella al pistacchio è davvero super!!

brioches da colazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00 (Manitoba o per croissant e brioches – 320-380 W)
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele
100 g zucchero
1 bacca vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto)
1 pizzico sale fino
150 g burro (morbido)
150 g latte
3 uova (medie)

Per la cottura e per decorare

1 uovo
1 cucchiaio latte
1 cucchiaino zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

L’impasto è facilmente lavorabile a mano, ma se avete la planetaria potete utilizzarla! Io ho acquistato qualche mese fa una kenwood kmix e mi trovo davvero bene! Impasto di tutto!! Vi lascio il link qui sotto!

– questo articolo contiene link di affiliazione –

Prepariamo insieme la brioches da colazione

L’impasto per la brioches da colazione è molto semplice. Possiamo impastare a mano oppure con l’aiuto di una planetaria.
In una ciotola o nella ciotola della planetaria versiamo la farina e sbricioliamovi dentro il lievito. Aggiungiamo il latte, il cucchiaino di miele e lo zucchero e iniziamo a far amalgamare gli ingredienti. Se usiamo la planetaria facciamola lavorare a bassa velocità.
Aggiungiamo al nostro impasto le uova, i semi della bacca di vaniglia, o il cucchiaino di estratto, e il pizzico di sale e impastiamo ancora.
Per ultimo inseriamo il burro morbido tagliato a pezzetti. Facciamo assorbire bene il burro dall’impasto. Quando gli ingredienti sono tutti amalgamati per bene, appallottoliamo l’impasto e mettiamolo a lievitare, coperto da pellicola, fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore, ovviamente la velocità della lievitazione dipende dalla temperatura che avete in casa.

Quando l’impasto è lievitato, mettiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata. Dividiamolo in tre parti di uguale peso e, lavorando con le mani come vedete nel video, realizziamo dei cordini, lunghi circa 40 cm, e intrecciamoli, sempre come vedete nel video.
Adesso prendiamo un foglio di carta da forno e foderiamo lo stampo da plumcake. Trasferiamo la treccia nello stampo, schiacciamo leggermente la superficie e mettiamo a lievitare nuovamente, dopo aver coperto la nostra brioches da colazione con la pellicola. La treccia brioches dovrà arrivare al bordo dello stampo, a me sono servite altre 2 ore circa.

Quando la brioches da colazione è arrivata al bordo dello stampo accendiamo il forno a 170°. Scopriamo la brioches dalla pellicola e battiamo, in una ciotolina a parte, l’uovo con il cucchiaio di latte. Spennelliamo la superficie della treccia con il mix di latte e uovo delicatamente per non far sgonfiare la brioches. Inforniamo in forno già caldo per circa 35-40 minuti, la temperatura al cuore della brioches dovrà essere di 86°.
Dopo la cottura, quando è fredda, spolveriamola di zucchero a velo.

brioches da colazione

Consigli!

La mia brioches da colazione è molto soffice e rimane tale per diversi giorni grazie all’uso del miele nell’impasto. Io, per mantenere morbida la brioches, la conservo nelle buste di plastica con tanti buchi, quelle dove si mette il pane per intenderci.
Potete anche scaldare leggermente le fette prima di servirle: si scioglierà il burro e la brioches sarà davvero deliziosa!
A differenza del croissant, la pasta brioches contiene uova, quindi sarà più soffice e meno croccante!

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
brioches da colazione

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

2 Risposte a “Brioches da colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.