Ciambelle soffici con patate

ciambelle soffici

Questa è la settimana in cui si frigge tutto!!! Siamo a carnevale e qualche strappo alla regola possiamo concedercelo, senza esagerare ovviamente! Fa bene anche all’umore! Ho provato una ricetta molto semplice per realizzare delle ciambelle soffici e devo dire che l’aggiunta delle patate bollite ha dato all’impasto quella leggerezza in più! Sembra di mangiare delle nuvolette dolci!! Se volete provarle anche voi, vi lascio la ricetta! Potete impastare a mano o con l’impastatrice, il successo è assicurato!!

Se vi piacciono le mie ricette potete continuare a seguirmi su Facebook  o su Instagram!

ciambelle soffici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 15 ciambelle

350 g farina 0 (per medie lievitazioni – 240-280 W)
150 g patate (bollite)
10 g lievito di birra fresco
60 g acqua
40 g zucchero
2 uova
50 g burro (morbido)
8 g sale fino
1 bacca vaniglia (o un cucchiaino di estratto)
1 limone (buccia grattugiata)

Per friggere e decorare

1 l olio di semi di girasole
4 cucchiai zucchero
5 cucchiai zucchero a velo

Strumenti

Per realizzare le ciambelle soffici con patate avremo bisogno di una impastatrice, anche se l’impasto è facilmente lavorabile anche a mano. Se state pensando di regalarvi una planetaria, vi consiglio la Kenwood KMIX, io la uso per tutto e mi sta dando una grande mano in cucina!!
Poi avremo bisogno di una padella per friggere abbastanza ampia, del mattarello, di coppapasta di due dimensioni e di carta da forno.

carta da forno
Mattarello

Passaggi

Iniziamo a preparare le ciambelle soffici mettendo a bollire le patate. Sbucciamo una patata grande, tagliamola a dadini e mettiamola a bollire in un pentolino. Quando sarà cotta, scoliamola e schiacciamola. Ci serviranno solo 150 g, se ne avanza, ovviamente non si butta via nulla, potete mettere un uovo e un po’ di formaggio e farne una frittata, oppure bollire altre patate e farne un tortino, oppure semplicemente condirla con olio, sale e pepe e mangiarla così!
Aspettiamo un po’ che si raffreddino le patate e iniziamo a preparare l’impasto delle ciambelle.
Nella ciotola della planetaria o, se impastate a mano, sulla spianatoia, versiamo la farina, l’acqua, il lievito, le patate e lo zucchero e iniziamo a mescolare. Quando si p sciolto lo zucchero aggiungiamo le uova e il sale e poi gli aromi, quindi i semi della bacca di vaniglia, o il cucchiaino di estratto, e la buccia del limone grattugiata (ovviamente utilizziamo limoni non trattati!).
Continuiamo a lavorare l’impasto. Quando gli ingredienti saranno amalgamati tra loro, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti. Facciamo assorbire il burro all’impasto, quindi appallottoliamolo e mettiamolo a lievitare fino al raddoppio. A seconda della temperatura in casa ci vorranno una o due ore.

ciambelle soffici

Quando l’impasto sarà ben lievitato, trasferiamolo sulla spianatoia spolverata di farina. Stendiamo l’impasto dello spessore di circa 1 cm con l’aiuto del mattarello.

Con un coppapasta da 8 cm (o se volete delle ciambelle più piccole utilizzatene uno più piccolo, o viceversa, più grande se le volete più grandi) ricaviamo dei dischi. Da questo impasto verranno fuori circa 15 ciambelle, a seconda di quanto le farete grandi.

ciambelle soffici

Con un coppapasta più piccoli, da due cm, realizzate i buchi alle ciambelle. Preparate tanti fogli di carta da forno, di circa 10×10 cm e su questi disponiamo le ciambelle. Questa operazione ci aiuterà nella frittura.
I ‘buchi’ delle ciambelle, i pallini piccoli io non li reimpasto, li friggo così, otterrò delle palline sofficissime!!
Reimpastiamo la pasta avanzante, stendiamola nuovamente e realizziamo altre ciambelle. L’impasto potrebbe opporre una certa resistenza alla stesura, in questo caso, lasciatelo riposare per una decina di minuti e poi stendetelo.

Mettiamo le ciambelle a riposare, coperte da pellicola, per un’ora o due, a seconda della temperatura che avete in casa. Dovranno raddoppiare il loro volume anche in questa seconda lievitazione.

ciambelle soffici

Adesso che le ciambelle hanno lievitato ancora possiamo procedere alla frittura!
Mettiamo l’olio di girasoli in una padella. Accendiamo il fuoco a fiamma viva e aspettiamo che l’olio diventi caldo. Ovviamente dobbiamo stare attenti alla temperatura dell’olio, dobbiamo ‘giocare’ con la fiamma per evitare che l’olio diventi troppo caldo e che, quindi, le ciambelle si cuociano molto fuori e restino crude all’interno.
Mentre l’olio si riscalda in un piatto mescoliamo lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.
Per verificare che l’olio sia arrivato a temperatura mettiamo la punta di uno stuzzicadenti nell’olio, se si formano delle bollicine intorno allo stecchino, possiamo iniziare a friggere.
Prendiamo le ciambelle con la carta da forno e mettiamole nell’olio. Dopo pochi secondi vedrete che le ciambelle si staccheranno dalla carta, togliete la carta da forno con l’aiuto di due forchette e fate friggere le ciambelle soffici prima da un lato, poi dall’altro. Dovranno raggiungere un bel colore ambrato.
Quando le ciambelle sono cotte, mettiamole su di un piatto con carta assorbente, poi, ancora calde, passiamo le ciambelle nel piatto con lo zucchero, facendo aderire lo zucchero su tutta la superficie.

ciambelle soffici

Consigli!

Se vi sembrano troppe 15 ciambelle, fidatevi, spariranno appena le cospargerete con lo zucchero!!
Fate attenzione alla temperatura dell’olio, altrimenti le ciambelle diventeranno troppo scure. Vi consiglio anche di friggere al massimo due-tre ciambelle per volta.
Se volete potete anche congelarne qualcuna; quando le volete scongelare, tiratele fuori dal freezer la sera prima e il giorno dopo riscaldatele un po’ e poi spolveratele con un po’ di zucchero a velo!
Se vi piacciono i dolci di carnevale, provate queste:
chiacchiere
castagnole

Se avete domande contattatemi pure qui sotto o su Facebook  o Instagram!
ciambelle soffici

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.