Pasta sugo e piselli

La pasta sugo e piselli è un primo piatto molto gustoso, ma allo stesso tempo è tra i più facili che io conosca! Occorre davvero poco tempo e poca fatica per realizzare questa ricetta: basta semplicemente preparare il classico sugo con la passata di pomodoro con della cipolla tritata, e ovviamente gli immancabili piselli!

Ricchi di acido folico, indispensabile per prevenire malattie cardiovascolari, ma anche di vitamina C e sali minerali, i piselli sono dei legumi molto buoni e salutari che dovremmo inserire spesso nella nostra dieta: questa ricetta semplice ma appetitosa è uno dei tanti modi per farlo!

In questa ricetta ho utilizzato una pasta fresca perché trovo che si sposi veramente molto bene con il sugo di piselli. Purtroppo sulla confezione non c’era scritto il formato di pasta, ma a giudicare dalla loro forma presumo siano maccheroni calabresi. In ogni caso, potete utilizzare qualsiasi formato di pasta fresca corta: ad esempio, le trofie, gli strascinati o le orecchiette!

Altre ricette con i legumi:

Pasta sugo e piselli
Pasta sugo e piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella assieme alla cipolla tritata finemente [1]. Appena questa inizierà ad appassire, versate la passata di pomodoro e i piselli surgelati [2] (se utilizzate i piselli precotti, aggiungeteli solo a fine cottura del sugo), aggiustate di sale e coprite con il coperchio [3]. Lasciate cuocere il sugo per 20 minuti a fuoco basso.

Portate a bollore una pentola di acqua salata e, quando il sugo di piselli sarà pronto [4], cuocete la pasta [5]. Scolatela al dente nella padella con il sugo [6] e mescolate il tutto.

La vostra pasta sugo e piselli è già pronta per essere impiattata e servita: visto com’è facile e veloce?

Pasta sugo e piselli
Pasta sugo e piselli

Consigli

Potete conservare la pasta in un contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni.

Guarnite il piatto con una foglia di basilico: sarà ancora più delizioso!

Al posto dei piselli surgelati potete utilizzare quelli precotti, con l’unica differenza che dovrete aggiungerli solo a fine cottura del sugo di pomodoro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO