Lo spezzatino con piselli è un gustoso stufato di carne di vitello molto tenera e saporita. E’ un secondo piatto facile da preparare, che richiede solo qualche accortezza affinché la carne sia tenera da sciogliersi in bocca: è molto importante una cottura prolungata a fuoco lento. Ma soprattutto, è fondamentale scegliere il giusto taglio di carne: vi consiglio la sottopaletta, chiamata anche cappello del prete. Inoltre in questa ricetta infarino la carne prima di rosolarla, così da ottenere uno spezzatino cremoso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Con un paio di forbici da cucina, riducete lo spezzatino in pezzi più piccoli se questi sono troppo grandi.
Infarinate lo spezzatino [1] e rimuovete la farina in eccesso, poi scaldate dell’olio extravergine di oliva in una casseruola o in una padella e fate rosolare la carne infarinata per qualche minuto [2]. Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale.
Quando lo spezzatino sarà rosolato su tutti i lati, versate il vino bianco [3] e lasciatelo evaporare quasi del tutto.
Aggiustate di sale e aggiungete della cipolla tritata, qualche foglia di alloro e un rametto di rosmarino. Versate il brodo vegetale caldo [4], coprite con il coperchio e cuocete per 30 minuti a fiamma bassa, aggiungendo altro brodo caldo se dovesse asciugarsi.
Aggiungete i piselli surgelati [5] e lasciate cuocere ancora 20 minuti (se utilizzate i piselli già cotti, aggiungeteli solo a fine cottura della carne).
Il vostro succulento spezzatino con piselli è pronto per deliziarvi!
Consigli
Potete conservare in frigorifero lo spezzatino con piselli in un contenitore per un paio di giorni e scaldarlo all’occorrenza.
Provate ad aggiungere le patate nel vostro spezzatino, facendole cuocere assieme alla carne.
Se preferite i piselli precotti, potete utilizzarli al posto di quelli surgelati avendo cura di aggiungerli solo a fine cottura della carne.
Provate anche la ricetta della Pasta e piselli alla napoletana, è buonissima!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.