Raccolta di ricette con le freselle

Raccolta di ricette con le freselle. Fresedde, friselle, frise oppure freselle – come le chiamiamo dalle  mie parti – tante denominazioni per indicare quel tarallo biscottato di grano duro o integrale, di solito a forma di ciambella o allungata, prima bagnato in acqua e poi condito con le verdure di stagione, cipolle pomodori olive e quello che più stuzzica l’appetito.

Raccolta di ricette con le freselle

Le freselle quindi nascono come piatto della cucina povera, spesso  sostituivano il pane a tavola ed erano il principale companatico della dieta contadina e dei pescatori del sud Italia, e poi  erano adatte per essere conservate e trasportate – erano dette infatti anche pane dei Crociati. La fresella nel Cilento prima bagnata nell’acqua e poi condita con pomodori origano e olio d’oliva è detta Acquasale, mentre nel napoletano una volta ammorbidita nell’acqua  e condita con pomodori tonno e olive è chiamata caponata napoletana. Ma la fresella come ingrediente trova spazio anche in appetitose insalate estive e panzanelle, oltre a rendere più appetitoso un già saporito piatto di spaghetti al  sughetto di pomodoro fresco . Con questa raccolta sono riunite le ricette più semplici e gustose di chiara impronta estiva, per portare in tavola tanto sapore e freschezza grazie a ottimi e genuini ingredienti di stagione. Buon appetito a tutti!

 

Se stai cercando altre ricette da preparare in estate allora clicca qui

Se ti è piaciuta questa raccolta puoi continuare a seguire il blog anche sulla sua pagina FACEBOOK ti aspetto!

raccolta di ricette con le freselle

 

Acquasale cilentana

Acquasale cilentana

L’Aquasale cilentana è una ricetta antichissima appartenente alla cucina tradizionale del Cilento. piatto povero ma… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.