La spesa di stagione – i prodotti del mese di luglio

La spesa di stagione – i prodotti del mese di luglio. Con luglio siamo nel mese in cui l’estate regala i suoi colori più saporiti: troveremo sui banchi del mercato succulente verdure e frutta profumata e succosa, ideali per fresche insalate, nutrienti piatti unici e dolci appetitosi. Con così tanta varietà di verdure otterremo delle fresche insalate adattissime per contrastare il caldo afoso e per fare il pieno di vitamine; i pomodori poi maturi al punto giusto sono pronti per essere gustati ripieni o in panzanella, ma anche per fare salse e conserve home made. Anche i banchi di frutta godono del ritorno delle radiose albicocche, e del succoso melone per non parlare dei primissimi fichi e delle pesche noce, senza dimenticarci dell’anguria. Ma vediamo nel dettaglio i prodotti ortofrutticoli di questo mese.

la spesa di stagione - i prodotti del mese di luglio

La spesa di stagione – i prodotti del mese di luglio

Frutta

albicocche nespole ciliegie prugne pesche pesche noce melone fichi fragole  frutti di bosco (ribes, mirtillo, more) anguria.

Verdura

zucchine peperoni melanzane pomodori fiorid i zucca insalate da taglio lattuga ravanello cicoria fagiolini rucola patate novelle.

Inoltre ricordiamo che è il momento del basilico: pronto per essere utilizzato in saporiti sughetti per condire la pasta, per aromatizzare secondi di carne di pesce e soprattutto per realizzare il pesto!

Concludendo questo piccolo promemoria mi fa piacere aggiungere un paio di link per suggerire saporite ricette estive.
Se desiderate cucinare ricette a base di melanzane potrebbero interessarvi queste . Se invece preferite assaporare ricette a base di fagiolini eccone altre.
Ricordo che è molto importante scegliere e consumare frutta e verdura di stagione, soprattutto quelle del periodo estivo!

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

 

(credit photo : pixabay)

Precedente Raccolta di ricette con le freselle Successivo Menù settimanale estivo - luglio