Torta gelato al caffè e cioccolato

La Torta gelato al caffè e cioccolato è un goloso semifreddo da gustare in qualsiasi momento dell’anno, lo potete preparare con del gelato comprato in gelateria o al supermercato oppure lo potete preparare da voi seguendo la mia ricetta del gelato al caffè.Vi consiglio di preparalo e di tenerlo in congelatore per quando magari vi arrivano degli ospiti a cena e non avete avuto tempo o voglia di preparare il dessert. Potete preparalo in una tortiera rotonda o in uno stampo da plumcake. Vi sorprenderà il cuore cremoso e liquido del topping che scenderà ad ogni taglio della fetta, ed in più sentirete il croccante  delle sfoglie del cioccolato fondente. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgGelato al caffè
  • Cacao amaro in polvere
  • Topping al cioccolato
  • 100 gCioccolato fondente
  • Savoiardi

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Torta gelato al caffè e cioccolato, se desiderate usare il gelato al caffè fatto in casa iniziate a preparalo seguite la mia ricetta. Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e nel frattempo preparate un foglio di carta forno. Intingete un pennello nel cioccolato fondente e stendetelo nella carta forno in modo da formare delle strisce sottili di cioccolato, non preoccupatevi della loro regolarità perché poi le romperemo, lasciatelo indurire magari in frigorifero.

  2. Rivestite lo stampo che avete scelto di usare con della pellicola trasparente sarete poi facilitati a sfornare al meglio la torta Torta gelato al caffè e cioccolato, Versate nello stampo del gelato e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, versate del topping al cioccolato su tutta la superficie. Tirate fuori dal frigorifero il foglio di carta forno con il cioccolato fondente e sollevandolo leggermente togliete il cioccolato fondente ed adagiatelo sopra al gelato n modo da creare uno strato. Ricoprite il tutto con il restante gelato al caffè e livellate.

  3. Coprite il tutto con i savoiardi pressandoli leggermente, coprite con della pellicola e riponete la Torta gelato al caffè e cioccolato  in congelatore per almeno 6 / 7 ore prima di servirla. Tirate fuori la Torta gelato al caffè e cioccolato dal congelatore, capovolgetela sul piatto da portata eliminate la pellicola trasparente e spolveratela con del cacao amaro, tagliatela a fette e servitela.

Note

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.