Gelato al caffè fatto in casa

Gelato al caffè fatto in casa con il caldo cosa c’è di meglio di un buon gelato fatto in casa, non è per niente difficile farlo e se non avete la gelatiera non preoccuparti ti spiegherò come poterlo fare lo stesso cremoso. Io lo preparo senza lattosio è molto più leggero ed è adatto anche a vegani, se vuoi usa tranquillamente i prodotti che sei abituata ad usate il procedimento non cambia. Ti consiglio anche di guardare tutti i miei gelati troverai sicuramente qualche ricetta da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Gelato al caffè fatto in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlPanna di soia
  • 300 mlLatte di soia
  • cucchiainiFarina di carrube
  • 80 gZucchero (oppure dolcificante)
  • 3 cucchiainiGlucosio
  • 5 cucchiainiCaffè solubile

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il gelato al caffè fatto in casa versate nel bicchiere del frullatore ad immersione,la panna, il latte, lo zucchero, la farina di carrube, il glucosio e il caffè solubile, lavorare un paio di minuti il composto in modo che si gonfi leggermente.

  2. Accendete la gelatiera, lasciatela raffreddare leggermente e versate il composto precedentemente preparato, lasciate lavorare la gelatiera secondo i tempi e i modi consigliati dal produttore fino ad ottenere un composto montato e sodo.

  3. Se volete servirlo subito, versatelo in coppette, altrimenti versatelo in un contenitore e conservatelo in freezer ed estraetelo una mezz’ora prima di servirlo.

Gelato al caffè senza gelatiera

  1. Versate nel bicchiere bicchiere del frullatore ad immersione,la panna, il latte, lo zucchero, la farina di carrube, il glucosio e il caffè solubile, lavorare un paio di minuti il composto in modo che si gonfi leggermente.

  2. Ora lavorate con le fruste in modo che il composto monti, quando sarà ben montato versatelo in un contenitore e conservate in congelatore, ogni 30 minuti mescolatelo in modo da rompere il ghiaccio che si forma ripetete per 5 ore, otterrete così un gelato al caffè fatto in casa cremoso come fatto con la gelatiera.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Gelato al caffè fatto in casa”

  1. ottimo… ma dovresti cercare di eliminare lo zucchero con un dolcificante più “innocuo”… so che la stevia non si sposa bene con il gusto del caffè ma non disdegnerei il retrogusto caramellato dello zuccheri di canna integrale…

    1. Ciao Lorenzo grazie del consiglio, hai mai provato il Dolcedì di Rigoni? ha un ig molto basso rispetto ed è a base di fruttosio è ottimo nel gelato perchè liquido e non cristallizza. Grazie del tuo passaggio e del tuo commento a presto Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.