Torta di patate in padella con salame Bellafesta Light Clai

Torta di patate in padella con salame Bellafesta Light Clai facilissima da fare e perfetta in ogni stagione anche in estate quando non si accende il forno questa ci viene d’aiuto. Si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti. Per preparare questa torta salata ho usato il salame Bellafesta light Clai che ha il 50% in meno di grassi rispetto ad un tradizionale salame Milano. E’ prodotto utilizzando esclusivamente le migliori carni magre di suino italiano. Il particolare processo di stagionatura permette di ridurre la percentuale di grasso, (15% max) mantenendo inalterato il sapore che eguaglia quello dei salami tradizionali. L’impasto del Bella Festa contiene il sale iodato, ha un alto contenuto di proteine ed è senza glutine e senza latte e derivati. I prodotti Clai li trovi nella nei negozi Clai e nei negozi dei loro rivenditori ed i oltre li puoi trovare su Amazon, A questo link puoi acquistare il Bellafesta Light Clai

Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette con i prodotti Clai che ho preparato in passato troverai sicuramente altre gustose idee da provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g Patate
1 Uovo
200 g Farina
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
Sale
Pepe
Provola affumicata
Salame Bellafesta Clai
Olio extravergine d’oliva (per ungere la padella)

Preparazione

Iniziamo a preparare la Torta di patate in padella con salame Bellafesta Light Clai, tagliate a fettine sottili la provola affumicata, lavate le patate e sbucciatele, cuocetele al vapore, oppure senza sbucciarle lessatele. Quando le patate saranno cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate senza aspettare che si raffreddino, aggiungete la farina, il parmigiano, l’uovo, il pepe e regolate di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e ungetela con dell’olio extravergine d’oliva. Dividete il composto di patate in due parti e quando la padella sarà ben calda mettete una parte di impasto in padella e con le mani schiacciatelo in modo da ricoprire tutta la padella. Stendete sull’impasto preservando i bordi, la provola affumicata e il salame Bellafesta Clai, coprite con il restante impasto sigillando i bordi in modo da non far fuoriuscire il ripieno.

Fate cuocere per 5 minuti, poi aiutandovi con un piatto girate la torta di patate e fate cuocere per altri 5 minuti. La Torta di patate in padella con salame Bellafesta Light Clai dovrà essere ben cotta, quindi se vedete che non è rosolata potete anche rigirare nuovamente e proseguire la cottura ancora per qualche minuto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.