TIRAMISÙ AL CAFFÈ CON I PAVESINI

Tiramisù al caffè con i pavesini un delizioso tiramisù che piace un sacco a tutta la mia famiglia, infatti non deve mai mancare in occasione di compleanni e ritrovi di famiglia. Una ricetta facile e molto veloce da fare, sarebbe l’ideale poterlo preparare il giorno prima di mangiarlo, in modo che così prenda ancora più sapore. Credo che questo tiramisù con i pavesini sia stato proprio il primo dolce che ho imparato a fare assieme alla mia zia Ubalda proprio quando ero piccola. Mio marito era abituato nella sua famiglia a mangiare il tiramisù fatto con i savoiardi ma da quando gli ho preparato il mio tiramisù non mangia più così volentieri quello fatto con i savoiardi. Io uso una teglia delle dimensioni di circa 20×30 cm. So che molte persone non usano uova crude nei dolci, se volete pastorizzare le uova ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Vi consiglio di guardare anche altre versioni di tiramisù troverete idee golose e facili che potrete provare in altre occasioni.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Tiramisù al caffè con i pavesini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisù al caffè con i pavesini

  • 200 gPavesini (1 confezione)
  • 250 gMascarpone
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 3 tazzeCaffè
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Tiramisù al caffè con i pavesini per prima cosa preparate caffè che va usato a temperatura ambiente, io ho usato una caffettiera da 3 tazze, oppure se avete la macchinetta preparate 3 tazze, versatelo in una terrina piccola, non zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Mi raccomando deve essere freddo altrimenti poi quando inzuppate i pavesini diventeranno tutti mollicci.

  2. Dividete le uova, in una terrina versate gli albumi e montateli a neve ben soda e in un’altra terrina versate i tuorli e 2 cucchiai di zucchero lavorateli con le fruste elettriche finché non diventato belli chiari e gonfi.

  3. Quando i tuorli saranno belli gonfi unire tutto il mascarpone e continuare a lavorarlo con le fruste in modo che il composto diventi bello liscio e omogeneo. Unite gli albumi precedentemente montati, alla crema di mascarpone mescolando dall’alto al basso in modo che non smontino, la crema dovrà essere liscia ed omogenea.

  4. Bagnate delicatamente e molto velocemente i pavesini nel caffè amaro e sistemateli nella teglia per completare il primo strato. Versate della crema e stendetela uniformemente. Ricoprite nuovamente con un’altro strato di pavesini e metteteli dalla parte opposta del primo strato in modo da formare un intreccio. Versate ancora crema mascarpone aggiungete altro strato di pavesini e concludete con la crema rimasta.

  5. Per finire spolverate la crema con del cacao amaro. Mettete il Tiramisù al caffè con i pavesini in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.