MUFFIN AL CIOCCOLATO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria sono dei soffici dolci con cioccolato fondente e gocce di cioccolato, sono facili da preparare e si mantengono anche per 3 o 4 giorni, sono facili da trasportare quindi adatti anche da dare ai bambini per la merenda a scuola o dopo lo sport. Il tempo di cottura dei muffin al cioccolato nella friggitrice ad aria potrebbe variare a seconda del tipo di friggitrice ad aria che usate questa è la FRIGGITRICE ad aria che uso io. Vi consiglio di guardare tutti i dolci in friggitrice ad aria, le 50 RICETTE PER LA FRIGGITRICE AD ARIA e tutte le ricette con la friggitrice ad aria, troverete sicuramente altri gustosi piatti da provare. Ora andiamo a vedere come fare i muffin al cioccolato cotti in friggitrice ad aria e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria

1 uovo
100 g zucchero
120 ml latte
60 g olio di semi di girasole
50 g cioccolato fondente
20 g cacao amaro in polvere
80 g farina 00
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci (8 g)
q.b. gocce di cioccolato

Come preparare i Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria

Iniziamo a preparare i muffin al cioccolato cotti in friggitrice ad aria, tritate finemente il cioccolato fondete e fatelo sciogliere a bagno Maria, quando sarà sciolto toglietelo da sopra l’acqua calda così ha il tempo di raffreddare un pochino.

Versate in una ciotola le uova, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite a filo e sempre con le fruste elettriche in azione il latte e l’olio, quando saranno incorporati aggiungete il cioccolato fondente fuso e lavorate sempre con le fruste elettriche.

Setacciate direttamente nella ciotola, la farina 00, il cacao, un pizzico di sale e il lievito, fateli incorporare ai restanti ingredienti con una spatola e con movimenti dall’alto al basso in modo da non far smontare il composto.

Versate il composto appena preparato nei pirottini, dovrà essere circa i 3/4 del pirottino ed aggiungete in superficie delle gocce di cioccolato.

Sistemate i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 150C° per 20 minuti, prima di toglierli fate la prova stecchino così da verificare che all’interno siano cotti, se lo stecchino fosse umido proseguite la cottura ancora per alcuni minuti, il tempo di cottura varia dal tipo di friggitrice e dalla grandezza dei pirottini.

Quando i muffin al cioccolato cotti in friggitrice ad aria saranno cotti, togliteli dal cestello della friggitrice ad aria e fateli raffreddare prima di servirli.

Come si conservano i Muffin al cioccolato in friggitrice ad aria

Li conservate a temperatura ambiente all’interno di una tortiera con coperchio

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.