POLPETTONE IN CROSTA CON SALAME UNGHERESE CLAI

Polpettone in crosta delizioso secondo piatto, perfetto da servire anche durante le grandi occasioni, si prepara facilmente e con ingredienti davvero facili da reperire. Ho usato del radicchio di Treviso tardivo, ma potete usare qualsiasi altro tipo di radicchio se eventualmente non lo aveste a disposizione, oppure al suo posto potete mettere dei funghi che anch’essi si sposano alla perfezione. Ho usato del Salame Ungherese Clai preparato con carni di suino 100% italiane di Filiera Clai, sottoposto ad una lentissima stagionatura in speciali celle a freddo statico costruite apposta per le produzioni di alta qualità. Le carni della filiera Clai vengono prima macinate finissime e poi affumicate, anche il salame ungherese Clai è privo di glutine e senza latte e derivati. Ti consiglio di provare anche il cotechino in crosta, molto buono e gustoso. I prodotti Clai li trovi nella nei negozi Clai e nei negozi dei loro rivenditori ed i oltre li puoi trovare su Amazon, A questo link puoi acquistare il Salame Ungherese Clai

Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette con i prodotti Clai che ho preparato in passato troverai sicuramente altre gustose idee da provare.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Polpettone in crosta

800 g Carne macinata di bovino
200 g Salame Ungherese Clai
1 Uova
1 cespo Radicchio
3 pizzichi Sale
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Pane grattugiato
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 rotolo Pasta Sfoglia
Semi di sesamo

Preparazione

Iniziamo a preparare il Polpettone in crosta con Salame Ungherese Clai, lavate il cespo di radicchio, eliminate le foglie esterne più brutte e tritatelo molto finemente. Tenete da parte 9 fette di Salame ungherese, le altre tritatele finemente.

Versate in una ciotola, la carne macinata e con una forchetta la schiacciate in modo da renderla ancora più fine, aggiungete il salame ungherese tritato, il radicchio tritato, l’uovo, l’olio, il prezzemolo il sale e il pepe e mescoliamo il tutto in modo da amalgamare molto bene il composto ed aggiungiamo il pane grattugiato, ne serviranno circa 5 cucchiai, ma se vedete che il composto è molto morbido e non riuscite a manipolarlo vi consiglio di aggiungerne ancora.

Prendete un foglio di carta forno , versate il composto del polpettone, compattate bene e chiudete a caramella. Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo infornate il polpettone e fatelo cuocere per 20 minuti.

Dopo 20 minuti, tiratelo fuori, aprite il pacchetto e fatelo intiepidire leggermente. Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia mettete al centro 3 fette di Salame ungherese e affiancatele sovrapponendole leggermente altre 3 e poi le ultime 3, al centro mettete il polpettone appena cotto.

Chiudete il polpettone con la pasta sfoglia, con un pennello bagnate leggermente la superficie con dell’acqua e spolverate con i semi di sesamo. Mettete nuovamente in forno questa volta ventilato e fate cuocere per altri 20 minuti, la pasta sfoglia dovrà essere dorata e bella gonfia.

Quando il Polpettone in crosta con Salame Ungherese Clai sarà cotto tiratelo fuori dal forno e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 centimetro e servitelo ben caldo.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.