POLPETTE DI RICOTTA E ZUCCHINE

Polpette di ricotta e zucchine deliziose polpette fritte, croccanti fuori e morbidissime dentro, hanno un sapore delicato che le rende irresistibili e sono una tira l’altra.Vi consiglio di provare anche altre ricette con le zucchine troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Polpette di ricotta e zucchine

150 g farina
250 g zucchine
200 g ricotta
1 uovo
pane grattugiato
1 pizzico sale

ed inoltre

q.b. olio di semi di arachide
sale

Strumenti

Preparazione

Iniziamo a preparare le polpette di ricotta e zucchine, per prima cosa lavate le zucchine eliminate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mettete in un colino e ogni tanto strizzatele in modo da far uscire l’acqua che naturalmente contengono ma che se fosse troppa potrebbe poi rovinare la buona riuscita delle polpettine.

Versate in una ciotola, la ricotta, l’uovo, le zucchine grattugiate, la farina, un pizzico di sale e 1 cucchiai di pane grattugiato mescolate bene il tutto. Se il composto fosse troppo molle, aggiungete qualche altro cucchiaio di farina in modo da ottenere un composto compatto da poterlo lavorare con le mani e da riuscire a formare le polpette.

Versate l’olio di semi d’arachide in una pentola, oppure usate la friggitrice, portate a temperatura adatta alla frittura.

bagnatevi le mani e formate le polpette e passatele man mano che le preparate nel pane grattugiato. Quando l’olio sarà a temperatura versate poche polpette alla volta e fatele cuocere girandole a metà cottura in modo da farle dorare da ambo i lati.

Quando saranno cotte, scolatele dall’olio adagiatele su della carta casa e fatele asciugare dall’olio in eccesso, intanto proseguite la cottura delle altre polpette.

Quando avrete fritto tutte le polpette di ricotta e zucchine, aggiungete un pizzico di sale e servitele calde o a temperatura ambiente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.