Patate al pomodoro

Patate al pomodoro Oggi vi lascio la ricetta per un contorno, molto semplice ma assolutamente da provare, perché è davvero molto buono, mia figlia ne è sempre andata matta e ancor oggi se è grande me le chiede spesso, a noi piacciono ben cotte, che siano morbide e friabili, ma se voi le gradite più compatte riducete leggermente il tempo di cottura. Io le preparo in pentola a pressione per preparale in modo veloce, ma se voi non la usate le potete cuocere in pentola tradizionale. Il tempo di cottura è 20 minuti per la cottura in pentola a pressione e 40 per la tradizionale. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPatate
  • 1carota
  • Cipolla
  • 400 mlAcqua
  • 400 gPolpa di pomodoro (o pomodorini)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare le patate al pomodoro, sbucciate con un pela patate le patate e tagliandole a pezzi, le versiamo in una ciotola con dell’acqua fredda. Intanto laviamo la carota, eliminiamo le estremità e la parte esterna grattandola con un coltello, meglio ancora con un pelapatate e la tagliamo a piccoli pezzi.

  2. Laviamo il sedano, eliminiamo i filamenti se presenti e lo tagliamo anch’esso a pezzettini, puliamo la cipolla e la tagliamo finemente meglio se con la mandolina. Versiamo nella pentola la cipolla, il sedano e la carola precedentemente tagliati, facciamo rosolare per 5 minuti e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro, le patate a pezzi e regoliamo di sale

cottura in pentola a pressione

  1. Ora che abbiamo tutto pronto possiamo procedere alla cottura chiudete il coperchio e mettete sul fuoco al massimo finché inizia a fischiare e poi abbassate e cuocete 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciate sfiatare prima di aprire il coperchio e regolate di sale.

cottura con la pentola tradizionale

  1. Se avete scelto di procedere con la cottura nella pentola tradizionale procedete alla cottura per 40 minuti, mettete il coperchio e cuocete su fuoco medio, mescolando ogni tanto. A fine cottura regolate di sale e servite le Patate al pomodoro.

Note

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.