PANETTONE SALATO FARCITO o panettone gastronomico

Panettone Salato Farcito una delizia per il palato è soffice e gustoso che non può e non deve mancare nella tavola delle feste. Qui al nord il panettone gastronomico non è molto usato se non da chi si è trasferito e mantiene comunque le tradizioni gastronomiche del posto di origine. Io ho preparato il panettone rustico o pan canasta quest’anno per la prima volta e devo dire che siamo stati davvero entusiasti, è molto, versatile e quindi lo si può farcire a seconda dei gusti anche dei commensali. Vi voglio lasciare qualche idea su come farcire il panettone gastronomico così magari avete qualche suggerimento a cui magari non avevate mai pensato. Oltre a come l’ho farcito io con salumi, lo potete farcire anche con gamberetti, con salmone, con del tonno, con formaggi, con verdure grigliate, speck e Brie, gorgonzola e noci, con uova sode, con fette di mozzarella e pomodori, insomma avete tantissime possibilità. Per una cottura più uniforme e sicuramente per una lievitazione pratica io ho usato gli stampi usa e getta anche perché poi l’ho lasciato raffreddare a testa in giù e l’ho infilzato con due ferri, cosa che non sarebbe stata possibile se avessi usato uno stampo in acciaio o antiaderente. Il Panettone salato è molto usato in tutto l’anno e non solo durante il periodo natalizio anche durante feste di compleanno, anniversari, matrimoni, anche per semplice buffet tra amici o per accompagnare un aperitivo sfizioso. Se cercate anche altre idee da servire come antipasto durante le feste natalizie vi consiglio di guardare anche  Antipasti di pesce sfiziosi per NataleAntipasti per Natale facili e sfiziosiAntipasti veloci per NataleAntipasti di natale senza cotturaAntipasti sfiziosi per Natale

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Panettone Salato Farcito
Panettone Salato Farcito
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Panettone Salato Farcito

q.b. maionese
50 g rucola
150 g porchetta
100 g sopressa
100 g prosciutto crudo

Strumenti

Per una cottura più uniforme e sicuramente per una lievitazione pratica io ho usato gli stampi usa e getta

Preparazione del Panettone Salato Farcito

Iniziamo a preparare il panettone salato farcito, dopo averlo lasciato raffreddare completamente, dovete tagliarlo a fette con un coltello a seghetto adatto a tagliare il pane. Lo spessore delle fette è di circa 1 centimetro e le fette devo essere sempre di numero pari, il coperchio non andrebbe farcito. Il panettone gastronomico una volta farcito, va tagliato in 4 spicchi, ne mio caso ho tagliato 6 fette, più il coperchio e quindi ottengo 12 spicchi.

Il panettone salato si conserva morbido per alcuni giorni chiuso in un sacchetto e se è già farcito dovete conservarlo in frigorifero.E’ ottimo anche riscaldato a fette sulla piastra.

Prendete una fette, spalmate la maionese ed aggiungete rucola e fette di porchetta, mi raccomando siate abbondanti, poi prendete il secondo disco, spalmate la maionese e chiudete.

Prendete un’altra fetta spalmate la maionese e farcite, altra fetta sfamate di maionese se chiudete. Come avrete capito le fette vanno accoppiate, così poi al momento di consumarlo sarà molto facile da prendere e molto pratico.

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.