PAN CANASTA o panettone gastronomico

Pan canasta o panettone gastronomico un delizioso panettone salato perfetto durante il periodo natalizio, tagliato a fette e farcito a piacere, secondo i vostri gusti e dei vostri commensali. Potete farcirlo con salumi, formaggi, verdure e anche con salmone, gamberetti insomma potrete sbizzarrirvi ogni volta che lo provate, ovviamente potete anche fare un mix perché la caratteristica è che la farcita sia a fette e quindi potete alternare una fetta con salumi, una con verdure e una con il pesce. L’impasto del panettone gastronomico essendo un lievitato non è veloce da fare ma ci vuole il tempo per fare l’impasto con la planetaria e il tempo per la lievitazione, ma vi assicuro che il risultato sarà favoloso e sofficissimo. Ho voluto provare la versione che ho trovato nel sito di Giallozafferano facendo delle piccole modifiche. Io per preparare il panettone gastronomico fatto in casa ho usato uno stampo usa e getta per impasti da 1 kg vi lascio il link di Amazon per acquistarlo. Vi consiglio inoltre di guardare e salvare tra i preferiti questa raccolta SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE vi sarà utile se avete bisogno di idee per ricette natalizie dolci e salate.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

pan canasta o panettone gastronomico
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il pan canasta o panettone gastronomico

Ingredienti per la biga

150 g farina Manitoba
100 g latte
2 g lievito di birra secco (oppure 6 g di lievito di birra fresco)

Ingredienti per l’impasto

500 g farina 0
130 g latte
80 g burro
40 g zucchero
1 uovo (grande)
1 tuorlo
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g di lievito di birra fresco)
10 g sale
1 cucchiaino miele

Strumenti

Preparazione del pan canasta o panettone gastronomico

Iniziamo a preparare il Pan canasta o panettone gastronomico per prima cosa dovete preparare la biga, un primo impasto grossolano che serve come pre impasto e renderà il panettone salato ancora più digeribile. Versate in una ciotola, il lievito secco e il latte freddo o a temperatura ambiente mi raccomando non caldo altrimenti ne pregiudica la riuscita.

Fate sciogliere bene il lievito ed aggiungete la farina Manitoba, impastate con le mani un impasto grossolano, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 12 ore, io lo impasto alla sera così poi proseguo la preparazione dell’impastai al mattino seguente.

Al mattino seguente, riprendete il primo impasto versatelo nella ciotola della planetaria con il gancio per impasti, aggiungete il lievito, il latte, lo zucchero e la farina 0, lavorate il tutto per alcuni minuti, poi unite il miele, il tuorlo, l’uovo e il sale, lavorate fino a che vedete che il composto inizia ad incordare.

Tagliate a piccoli pezzi il burro ed unitelo in 3 volte, prima di inserire la nuova dose aspettate che il burro precedente si sia ben assorbito all’impastai e che la ciotola sia ben pulita. Continuate a lavorare finché il composto sarà bello lucido e ben incordato al gancio della planetaria.

Formate una palla e adagiatela nella ciotola, coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo ad esempio la cucina per 4 ore.

Dopo le 4 ore riprendete l’impasto fate un giro di pieghe e pirlate bene l’impasto fino ad ottenere una bella palla che andrete ad adagiare all’interno dello stampo di carta.

Pan canasta o panettone gastronomico

Fate lievitare fino a che l’impasto raggiungerà il bordo, il tempo di lievitazione potrebbe variare dalla temperatura potrebbero bastare 4 ore o volerne anche il doppio, il mio panettone salato ci ha messo 7 ore per la lievitazione.

Pan canasta o panettone gastronomico

Spennellate la superficie con del tuorlo e accendete il forno statico a 170 C° quando sarà caldo infornate sulla parte più bassa e fate cuocere per 50 minuti, se vedete che la superficie tende a scurirsi troppo copritela con un foglio di alluminio. Prima di sfornarlo fate la prova stecchino per verificare la cottura anche al cuore del panettone, s e è ben asciutto sfornatelo.

Pan canasta o panettone gastronomico

Tirate fuori dal forno il panettone salato infilzatelo nella parte bassa con lo spillone o con 2 fette da lana e fatelo raffreddare a testa in giù, questo farà si che non si sgonfi.

Pan canasta o panettone gastronomico

Quando si sarà raffreddato, togliete lo stampo di carta

Pan canasta o panettone gastronomico

Tagliatelo a fette dello spessore di 1 o 2 centimetri e di numero pari se poi accoppiate le fette per la farcitura.

Ora il panettone gastronomico fatto in casa è pronto per essere farcito come più vi piace.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.