Insalata di Polpo con patate

Insalata di Polpo con patate, un piatto che io preparo molto spesso in estate. Lo preparo prima, lo metto in frigo così al momento di mangiarlo è fresco. E’ ottimo come antipasto o come secondo in base alle esigenze del menù. Lo si potrà servire come antipasto, se avete degli ospiti e poi avete delle altre pietanze di pesce, oppure è un ottimo secondo se servito in quantità maggiore. lo potrete gustare sia freddo oppure tiepido a seconda dei vostri gusti. Nella presentazione vi potrete aiutare con un coppapasta e disporre prima le patate e sopra i pezzi di polipo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Insalata di Polpo con patate
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 500 g Polpo (o polpo surgelato)
  • 300 g Patate
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Insalata di polpo con patate, pulire il polpo, togliendo gli occhi, il becco e l’interno della pancia con la sacca d’inchiostro, se non riuscite chiedete aiuto al vostro pescivendolo che sicuramente vi aiuterà, se usate il polipo surgelato lo troverete già pulito e il lavoro sarà più semplice.

  2. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, prendete il polipo e calatelo all’altezza dei tentacoli per 5 volte affinché i tentacoli si arriccino , dopo di ché calateli in acqua e continuate la cottura per circa 45 minuti, controllando dopo mezz’ora la cottura, perchè il tempo dipende dalla tenerezza del polpo e potrebbe servire più o meno tempo.

  3. Intanto procedente alla cottura delle patate, lessandole o cuocendole al vapore, tagliatele a pezzettoni e mettetele in una terrina.

  4. Quando il polpo è cotto scolatelo, tagliatelo a pezzettoni ed aggiungetelo alle patate, regolate di sale unite il prezzemolo tritato finemente e l’olio, mescolate con cura e lasciate raffreddare prima di mettere in frigo per almeno mezz’ora prima di servire. Servire il polpo con patate freddo o tiepido.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Pasta pesto zucchine e gamberetti Successivo Ricetta pomodori in padella con aglio e prezzemolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.