Insalata di ceci e fagiolini

L’Insalata di ceci e fagiolini  è un piatto unico che io adoro mangiare sopratutto in estate, è perfetto anche da portare in ufficio o al mare. Se usare i ceci secchi vi consiglio di metterli in ammollo per tutta la notte, così al mattino li potete cuocere e poi avranno tutto il tempo di raffreddarsi e li potete mangiare a pranzo. Se invece userete i ceci in scatola sarete ancora più veloci nel preparare il piatto.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Insalata di ceci e fagiolini
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 250 g Ceci secchi ( oppure quelli già cotti in vaso)
  • 300 g Fagiolini
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 1 foglia Alloro

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione dell’ Insalata di ceci e fagiolini, mettete a bagno i ceci secchi per 10 ore, io li tengo tutta la notte, Pulite i fagiolini eliminando l’estremità e lavateli bene in acqua corrente. Versateli in pentola con dell’acqua fredda e leggermente salata e fateli cuocere per 10 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Se usate la  pentola a pressione fateli cuocere per 5 minuti dal momento in cui inizia a fischiare, poi spegnete e fate eliminare la pressione in pentola prima di aprire il coperchio, poi scolateli.

  2. Potete cuocere i ceci in pentola a pressione oppure in pentola tradizionale. Se cuocete i ceci in pentola a pressione, versateli e copriteli con acqua, circa 2 dita in più, aggiungete anche la foglia di alloro, questa li renderà più digeribili. Mettete sul fuoco al massimo e dal momento in cui inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, poi spegnete lasciate sfiatare e quando non ci sarà più pressione aprite il coperchio e scolateli.Se usate la pentola tradizionale, versate i ceci aggiungete abbondante acqua, la foglia di alloro e fate cuocere a fuoco vico per 40 minuti, poi scolate ed eliminate la foglia di alloro.

  3. Versate in una ciotola i fagiolini e i ceci regolate di sale e pepe e condite l’ Insalata di ceci e fagiolini con dell’olio extravergine d’oliva.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Mattonella di cioccolato e cocco Successivo Pasta pesto zucchine e gamberetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.