GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA AL POMODORO

Girasole di pasta sfoglia al pomodoro, oltre ad essere buono è anche molto bello, lo potete usare sia come antipasto che come torta salata, è molto comodo da usare in buffet perché ogni spicchio si toglie facilmente e ogni vostro invitato potrà servirsi comodamente da solo. La mia farcitura della torta salata a forma di girasole è molto semplice in modo da piacere a tutti, è fatta con passata di pomodoro e del origano che dona profumo e ancora più sapore a questa deliziosa torta salata. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con la pasta sfoglia troverete sicuramente qualche gustosa ricetta dolce o salata da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Girasole di pasta sfoglia al pomodoro
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Girasole di pasta sfoglia al pomodoro

  • 2 rotolipasta foglia rotonda
  • passata di pomodoro
  • origano
  • semi di sesamo

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Girasole di pasta sfoglia al pomodoro, accendete il forno ventilato a 180°, srotolate una confezione di pasta sfoglia e stendetela nella teglia del forno, lasciando sul fondo la carta forno.

  2. Versate un paio di cucchiai di passata di pomodoro, stendetela bene senza arrivare però sul bordo. Srotolate anche il secondo rotolo di pasta sfoglia e posizionatela sopra alla passata. Chiudere i bordi schiacciando con le dita in modo che la pasta sfoglia si attacchi tra di loro. Posizionare al centro della sfoglia un piattino delle tazzine di caffè che servirà come segno per mantenere il centro.

  3. Iniziate a tagliare la pasta sfoglia partendo dal bordo del piattino fino all’estremità, da una parte e dall’altra. Dividete prima a metà poi in quattro parti ed ogni quarto dovrà essere tagliando nuovamente in quattro parti, in modo da avere 16 spicchi.

  4. Ora potete togliere il piattino che ci è servito da guida ed iniziate a attorcigliare ogni spicchio su se stesso, tutti nello stesso verso.

  5. Con un pennello bagnate d’acqua il centro del girasole e cospargetelo con i semi di sesamo. Quando il forno sarà caldo infornate e fatelo cuocere per 20 minuti, controllate la cottura perché può variare da forno a forno. Dovrà essere dorato e bello gonfio.

  6. Quando il Girasole di pasta sfoglia al pomodoro sarà cotto tiratelo fuori dal forno e servitelo caldo oppure fatelo raffreddare e servitelo freddo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.